Trionfi di NEGRO Marcello e CAVALLO Lucia, conferme per BACCA Donato e CASTO Giovanni, piacevole sorpresa SCHIRINZI Attilio.
Il 2016 è l’anno del record dei nuovi arrivi, che sono ben 23, di cui 20 nuove tessere emesse dalla Fidal. Sono 8 i nuovi arrivi femminili , 3 gli arrivi tra le categorie assolute.
Sono 89 soci, 81 quelli impegnati almeno in una gara, anno caratterizzato da molti infortuni. Il 74 eventi ufficiali sono stati percorsi 10344 km totali.
Sono 6 i partecipanti ad una maratona, di cui 1 debutto e una atleta donna.
I NUOVI ARRIVI
Dicevamo che sono 23 ma molti sono stati delle vere e proprie comparse, quest’anno sono andati di moda i “fuochi di paglia”. Questo è un peccato perchè sono passati soci con grandi potenzialità atletiche.
Presenti solo in un evento: AURISPA Antonio, che ha ben figurato alla mezza maratona di Gallipoli; SICURO Matteo, con unica partecipazione e premio a Maglie, MARRA Salvatore, che ha un passato di grande rispetto. Il nostro rammarico per i suddetti atleti è il non essere riusciti a trasmettere l’entusiasmo per una partecipazione più costante.
Con 2 presenze a fine stagione, hanno debuttato anche CANTORO Massimo, FALCO Sergio e PECORARO Luigi. Al contrario invece hanno dato il loro contributo solo ad inizio stagione: CAROPPO Simona e DE MARINIS Simonetta.
PODO Pasquale, con il suo titolo di tecnico e con la sua esperienza, impreziosisce la nostra squadra con la vittoria nel lancio del disco il 1° giugno a Lecce.
Presenze distribuite nell’arco dell’anno quelle di MARGARITO Silvano, MERGOLA Arianna, RILLO Daniele, RIZZELLO Catia, RIZZO Emanuele e SANTORO Tonia.
Sfortunato CIULLO Antonio, che con tanto entusiasmo aveva iniziato a partecipare e poi è stato vittima di un problema fisico.
Giovane di grandi potenzialità è NUTRICATO Mirko, inizia la sua avventura a Bagnolo del Salento e partecipa a 7 gare.
NUZZO Alessandro debutta a Cavallino il 9 ottobre e dimostra di non essere una “meteora”, proseguendo a dare il suo contributo con costante miglioramenti.

Costanza, pazienza e determinazione, fanno di APRILE Claudia uno dei nuovi arrivi più apprezzati. Debutta a Lecce il 6 marzo e partecipa a 13 gare.

Innesto di grande qualità è sicuramente quello di Rizzello Milena. Debutta alla mezza maratona di Gallipoli e partecipa a 13 eventi, andando in premiazione i 6 occasioni.

Percorre 134 km in 14 gare, FALCONE Lucia. Debutta a Ceglie Messapica il 17 gennaio. Nella foto a sinistra il suo arrivo alla CorriRuffano!

Ben 16 gare, ed è stato penalizzato dal fatto che negli eventi estivi fissati nel pomeriggio, non vi può partecipare causa lavoro: PAIANO Daniele è più di una futura certezza. Percorre oltre 180 km ed ha grandi potenzialità.

E’ SANTORO Tamara il nuovo arrivo più generoso, la ragazza proveniente da Specchia percorre 182 km in 19 gare. Dimostra di essere una delle future certezze di questo gruppo.
Conferme, sorprese e trionfi
Uno degli atleti più attivi nel 2016 è stato senza dubbio MITA Andrea, la sua passione per il triathlon lo spinge a vincere sfide importanti. A sorpresa , mantenendo il massimo segreto verso tutti, partecipa alla maratona di Firenze il 27 novembre.
Alla maratona di Lecce partecipano anche PARROTTO Vincenzo e PAPPADA’ Salvatore, quest’ultimo conclude con il suo record personale sulla distanza.

La sorpresa numero 1 è senza dubbio il giovane SCHIRINZI Attilio, al suo terzo anno con noi compie un vero e proprio salto do qualità. Il 24 settembre e il 1°ottobre vice i titoli di campione provinciale per la categoria Promesse nelle specialità su pista dei 1500 metri e nei 200 metri. Va in premiazione 4 volte nelle gare di corsa su strada. In pochi mesi migliora il suo tempo di percorrenza della mezza maratona di 20 minuti!
Atleti che sono andati in premiazione sono stati: FRISULLO Roberta con 2 terzi posti; GIURGOLA Carlo con un terzo posto; MARGARITO Loredana con un primo posto, un secondo posto ed un piazzamento; MERAGLIA Milko con un piazzamento, ROSAFIO Miriam con 2 secondi posti e 2 piazzamenti; SARCINELLA Alessandro con 2 piazzamenti, VANTAGGIATO Maria Lucia con un piazzamento; VANTAGGIATO Rocco con un secondo posto, un terzo posto ed un piazzamento e VERGARO Samuele con un primo posto, un secondo posto ed un terzo posto. Ognuno nella relativa categoria di appartenenza.
MELELEO Cecilia è protagonista dell’ennesima stagione di grazia. A Parabita il 21 febbraio ottiene il suo record personale sulla mezza maratona. Va in premiazione ben 9 volte, di cui una vittoria di categoria, 7 secondi posti e un terzo posto.
PASCA Sonia è al suo secondo anno è dimostra di essere più di una certezza. Percorre 180km in 16 gare.
Altre conferme sono TARANTINO Donato e FERRARO Giovanni che percorrono rispettivamente 190 km e 197 km di gare ufficiali.
Sono tutti tra il secondo e il terzo anno di tesseramento e sono stati tra i più presenti in questo 2016. CORVAGLIA Donato percorre 209 Km in 18 gare, RILLO Ivan 222km in 17 eventi e D’AMICO Daniele 263km in 22 gare.


Gli unici atleti che conquistano un piazzamento nella SALENTO TOUR sono stati CASTO Giovanni (228km in 19 gare ed un primo posto di categoria) e l’inossidabile BACCA Donato. Quest’ultimo è protagonista di un’altra stagione strepitosa. Corre la maratona a Lecce, ed è il nostro atleta che più è salito sul palco premiazioni: con 11 vittorie di categoria, 11 secondi posti e una medaglia di bronzo. Praticamente solo in 4 occasioni non è stato premiato, nelle sue 27 gare partecipate ha percorso 380 km e si è piazzato al secondo posto della classifica interna.
Uno dei protagonisti affermati è NEGRO Mauro. Quest’anno è stato vittima di un problema fisico che ne hanno limitato partecipazione e prestazioni, ma non per questo non merita i nostri complimenti ed un forte in bocca al lupo per il futuro, certi che rappresenterà una delle nostre punte di diamante per i prossimi anni.
Anno di super attività per CICERELLO Rocco. Quest’anno fonda una associazione denominata PROGETTO SALUTE. Si fa promotore dell’attività fisica vista come prevenzione e si dimostra una delle colonne della nostra associazione.
E veniamo ai primissimi posti della nostra classifica interna, che ormai da anni vedono più o meno gli stessi protagonisti. La medaglia di bronzo al maschile tocca a RICCHIUTO Emanuele, con 338 km in 27 gare.

L’atleta femminile dell’anno è CAVALLO Lucia, lo scorso anno sfortunata con un infortunio e quest’anno il meritato trionfo. Corre a Lecce la sua tredicesima maratona, per un totale di 208 km in 13 gare.

Sono ben 1815 km in 5 anni quelli percorsi in gare ufficiali da NEGRO Marcello, che meritatamente è riuscito a vincere per la prima volta la classifica interna. Sicuramente il più attivo tra gli atleti di questi ultimi 5 anni. Partecipa alla sua seconda maratona a Lecce il 6 novembre. Non c’è certezza statistica, ma potrebbe risultare il nostro atleta più generoso dell’intera storia del gruppo.
Statistiche
km percorsi in gara | ||
NEGRO | MARCELLO | 402,4 |
BACCA | DONATO | 380,4 |
RICCHIUTO | EMANUELE | 337,6 |
CAVALLO | LUCIA | 208,1 |
VANTAGGIATO | MARIA LUCIA | 190,3 |
SANTORO | TAMARA | 182,2 |
N gare partecipate | ||
NEGRO | MARCELLO | 30 |
CICERELLO | ROCCO | 28 |
BACCA | DONATO | 27 |
RICCHIUTO | EMANUELE | |
NEGRO | MAURO ANTONIO | |
SANTORO | TAMARA | 19 |
VANTAGGIATO | MARIA LUCIA | 18 |
PASCA | SONIA | 16 |
N premiazioni ottenute | ||
BACCA | DONATO | 23 |
MELELEO | CECILIA | 9 |
RIZZELLO | MILENA | 6 |
NEGRO | MAURO ANTONIO | 5 |
ROSAFIO | MIRIAM | 4 |
SCHIRINZI | ATTILIO DONATO | 4 |
MIGLIORI PRESTAZIONI MARATONA | ||||
BACCA | DONATO | 3:36:31 | Lecce | 06/nov |
MITA | ANDREA | 3:49:24 | Firenze | 27/nov |
PAPPADA’ | SALVATORE | 3:53:15 | Lecce | 06/nov |
CAVALLO | LUCIA | 5:12:50 | Lecce | 06/nov |
MIGLIORI PRESTAZIONI MEZZA MARATONA | ||||
SARCINELLA | ALESSANDRO | 1:25:40 | Collepasso | 20/nov |
SCHIRINZI | ATTILIO DONATO | 1:26:19 | Collepasso | 20/nov |
NEGRO | MAURO ANTONIO | 1:28:22 | Lecce | 06/mar |
MELELEO | CECILIA | 1:38:00 | Parabita | 21/feb |
FRISULLO | ROBERTA | 1:42:22 | Verona | 12/feb |
RIZZELLO | MILENA | 1:44:39 | Gallipoli | 30/gen |
MIGLIORI PRESTAZIONI 1Okm circa | ||||
SARCINELLA | ALESSANDRO | 38:44 | 3:48 min/km | Ruffano |
SCHIRINZI | ATTILIO DONATO | 39:14 | 3:52 min/km | Ruffano |
MERAGLIA | MILKO | 39:50 | 3:55 min/km | Ruffano |
ROSAFIO | MIRIAM | 45:43 | 4:30 min/km | Galatina |
RIZZELLO | MILENA | 45:45 | 4:30 min/km | Galatina |
MELELEO | CECILIA | 46:27 | 4:34 min/km | Ruffano |
PUNTI SALENTO TOUR | ||||
CASTO | GIOVANNI | 640 pt | GR1 | 6° |
NEGRO | MAURO ANTONIO | 418 pt | 39° | |
ALBANO | FERNANDO | 370 pt | 51° | |
GIURGOLA | CARLO FRANCESCO | 316 pt | GR2 | 23° |
SCHIRINZI | ATTILIO DONATO | 246 pt | 40° | |
CRUDO | ALBERTO DONATO | 177 pt | 68° | |
BACCA | DONATO | 214 pt | GR3 | 8° |
VANTAGGIATO | MARIA LUCIA | 108 pt | 54° | |
RIZZELLO | MILENA | 107 pt | 55° |
PUNTI SALENTO GOLD | |||
CRUDO | ALBERTO DONATO | 478 pt | 32° |
SCHIRINZI | ATTILIO DONATO | 179 pt | 79° |
TARANTINO | DONATO | 168 pt | 81° |
<<< Torna al menù prededente
> Racconto 2016
>Classifica Interna 2016
> Tesserati 2016