Atleti e Statistiche 2017

Si tirano i remi in barca, trascinati dai nuovi arrivati. Brillano le stelle Mauro Negro, Alessandro Sarcinella e Pasquale Podo.

Continua il calo cominciato nel 2016… Netto abbassamento nel numero  soci, che sono 69. I tesserati  delle categorie assoluti e master sono 67, sono 2 i tesserati nelle categorie giovanili. Sono solo 4 i tesserati che non hanno preso parte nemmeno ad una attività.

Sono stati percorsi 8610 km in gare, più di mille in meno rispetto al 2016.

Record invece di eventi partecipati: ben 93. In provincia di Lecce praticamente presenti sempre e ovunque. 13 tappe valevoli per il SALENTO TOUR, 23 tappe del SALENTO GOLD,  6 gare di Cross per il TROFEO GRANDE SALENTO,  6 mezze maratone , 1 maratona,  3 gare su strada , un trail e 7 giornate su Pista di Atletica .

Fuori Nazione presenti nella maratona di Madrid e in altri  6 eventi in Polonia.

Fuori provincie presenti alla maratona di Trani, la stessa distanza era compresa nelle gare IRON di Nizza e Venezia.

Sono 7 i nuovi arrivati, 5 le nuove tessere prodotte. Arrivi che quest’anno hanno contribuito concretamente a dare una marcia in più, visto che ben 5 hanno superato i 100 km di gara.

podo lecce2
PODO Pasquale

Apriamo l’elenco con PODO Pasquale, atleta e tecnico che ha portato il nome del GRUPPO PODISTICO DUEMILA nelle classifiche Station 192 e nel progetto Gran Prix. Ha registrato il primato provinciale del 2017 di categoria nella specialità getto del peso, ambendo al record provinciale storico di categoria . Quinto posto assoluto nel settore lanci del progetto provinciale GRAN PRIX con 2432 punti.  Al progetto regionale STADION 192 ha totalizzato 1809 punti, guadagnandosi il 7° posto assoluto nel settore lanci. Sicuramente una novità per la nostra associazione, avere finalmente una proposta in un settore che sia diverso della corsa di fondo su strada, qualcuno che possa fare da linea guida verso altre alternative che il mondo dell’atletica leggera riesce ad offrire. Partecipa a 17 gare nei diversi campi di atletica di Puglia e Basilicata.

Restando in tema pista di atletica, registriamo i titoli regionali di categoria nelle specialità dei 100 m e 400 metri per D’AMICO Rocco Antonio il 16 settembre. Il 22 ottobre conquista anche  i titoli provinciale nei 200 metri e 800 metri. Rimane uno dei più presenti nelle sulle strade salentine, partecipando ad altre 34 gare.

Titolo regionale nel lancio del martello anche per D’AMICO Daniele.

vantaggiato ml ugento7
Vantaggiato Maria Lucia, CASARANO Marina, SANTORO Tamara

Il podio femminile della classifica interna vede al secondo e terzo posto rispettivamente SANTORO Tamara e CASARANO Marina, premiate per il loro attaccamento alla maglia e per la loro generosità per la partecipazione alle gare senza alcuna ricerca di soddisfazioni personali. Nella foto a sinistra insieme alla presidente VANTAGGIATO Maria Lucia

crudo a mad
CRUDO Alberto, Madrid 23 aprile 2017

Uno dei capolavori è stato compiuto certamente da CRUDO Alberto, che nella prima parte della stagione dà un assaggio della sua prestazione atletica. Con 3 ore e 4 minuti su un percorso difficile come quello della maratona di Madrid, risulta il quinto degli Italiani presenti tra i 24 mila schierati allo start di domenica 23 aprile. Terzo miglior tempo di sempre di un atleta del GRUPPO PODISTICO DUEMILA: solo   Tridici Luigi e VANTAGGIATO Rocco sono riusciti a fare meglio. Effettua anche il suo record sulla mezza maratona, il 12 marzo a Lecce chiude la distanza dei 21095 in 1 ora e 24 minuti.

IMG-20170507-WA0023
SARCINELLA Alessandro e NEGRO Mauro

Stagione da incorniciare per NEGRO Mauro. Secondo posto nella classifica interna e piazzamento sia nella SALENTO TOUR (insieme a SARCINELLA Alessandro), che nella SALENTO GOLD…  praticamente ha centrato tutti gli obiettivi che erano possibili. Grandi prestazioni abbinate ad una partecipazione costante, ne fanno il nostro atleta più rappresentativo del 2017.

I nuovi arrivi

Ruoli da protagonisti assoluti sono stati recitati da alcuni nuovi arrivi.

Dopo diversi anni, nel 2017 sono stati tesserati 2 ragazzi nel settore giovanile. PASCA Federico e PASCA Leonardo hanno fatto la loro prima esperienza a Maglie il 5 febbraio.

Era già praticamente parte del gruppo, MUCCIO Maria, che quest’anno ha deciso di dare “ufficialità” alla sua vicinanza. Partecipa alla nostra gara a Specchia.

Si avvicina negli ultimi 3 mesi dell’anno MASSARO Andrea. Debutta nella mezza maratona di Monteroni e partecipa a tutte le tre 21km autunnali in provincia, migliorando di 8 minuti il suo tempo di percorrenza della distanza.

Anche SANAPO Marco, dopo aver praticato tennis per anni,debutta con 2 mezze maratone, la prima a Gallipoli il 5 febbraio. Partecipa a 8 gare in totale e il suo apice è stato nella tappa SALENTO TOUR di Maglie l’11 giugno.

stern fern 2
RIZZELLO Fernando

Anagraficamente è il “fratello maggiore” del gruppo del 2017, ma RIZZELLO Fernando dimostra grinta ed entusiasmo come se fosse il migliore dei giovani, Partecipa a ben 27 gare, andando in premiazione il 3 settembre a Magliano.

stern arc
NEGRO Arcangelo

Passato da ciclista e calciatore per NEGRO Arcangelo, ragazzo di Supersano che , se pur senza continuità negli allenamenti, dimostra una buona prestazione. Partecipa a 22 gare e a fine anno regista i suoi personali… sintomo di una potenziale crescita atletica anche nel 2018.

alessndr dan
DANESE Alessandro

Nei Top Ten della Classifica Interna si guadagna un posto il giovane DANESE Alessandro, con 330 km percorsi in 31 gare. Dimostra grande disponibilità, La distanza dei km percorsa in gara è stata limitata a causa di qualche acciacco fisico. Probabilmente in condizioni ottimali avrebbe centrato il podio della Classifica Interna!

DSC_1445
COSTANTINI Massimo

Nel 2016 , durante le tante gare in provincia, è capitato di incrociarlo e sentirsi dire: “il prossimo anno voglio venire nella vostra squadra”. Frase che fa sempre piacere, detta da uno dei personaggi che per  educazione,umiltà,  generosità e partecipazione risulta tra i più stimati nel mondo del podismo provinciale. Così a gennaio, senza la minima esitazione, mantiene la promessa e passa a vestire la nostra maglia. COSTANTINI Massimo è il nostro ATLETA DELL’ANNO, il suo è stato un anno da record, risultando l’atleta che ha percorso più km in un anno nella storia del GRUPPO PODISTICO DUEMILA. Sicuramente la quantità di gare messe in calendario negli ultimi anni, offrono queste possibilità, ma percorrere 556 km di gare è certamente un risultato strepitoso  e difficilmente ripetibile. Partecipa a 2 maratone nel giro di 3 settimane (Lecce 26 novembre e Trani 17 dicembre). Al di là di tutto questo, risulta un leader anche fuori dal contesto gare, un punto di riferimento insostituibile all’interno dell’Associazione. Uno fuori dall’ordinario insomma… straordinario!


 

DSC_7730
CAVALLO Lucia

Atleta femminile dell’anno è per il secondo anno consecutivo CAVALLO Lucia. Anche per lei un anno da record, e anche in questo caso, mai nessuna nella storia dell’Associazione è riuscita a fare di meglio. Raggiunge i 480 km e corre la sua tredicesima maratona a Lecce il 26 novembre. Amante delle lunghe distanze partecipa  al Trail di 28 km a Gravina il 4 giugno ed  è l’atleta che quest’anno ha partecipato a più mezze maratone: ben 8. Va in premiazione in 3 occasioni: al Trail dei Crocefisso il 22 gennaio, alla mezza del Santo di San Giovanni Rotondo del 30 aprile e alla maratona di Lecce del 26 novembre. Superlativa!

PASCA Daniele in questo 2017 corre ben 2 maratone,fa il suo personale in quella di Madrid il 23 aprile. Miglior prestazione anche sulla distanza della mezza maratona a Lece il 5 marzo.

Colui che percorre la distanza più lunga in un singolo evento è FRISULLO Roberto: 70 km al trail di Morgex il 10 giugno.

La distanza della maratona è stata percorsa ben 3 volte da MITA Andrea, con il suo record personale in quella di Lecce del 26 novembre ( 3 ore e 32 min). Le altre 2 erano comprese nelle competizioni di IronMan di Venezia (11 giugno) e Nizza (23 luglio).

ROSAFIO Miriam è andata in premiazione 7 volte, solo in una gara non ha centrato la premiazione. Vince la sua categoria nella gara di Ruffano del 24 settembre, registra il suo personale sulla mezza maratona nella gara di Corgliano del 10 dicembre.

Sono invece 6 le premiazioni ottenute da MELELEO Cecilia , 5 da RIZZELLO Milena2 per FRISULLO Roberta e 1 per MARGARITO Loredana.

Altri atleti che quest’anno sono stati tra i più partecipi sono stati: BELLUCCI Vittorio, CRUDO Sergio,FERRARO Giovanni, , MERAGLIA Alessandro, NEGRO Marcello,  NUZZO AlessandroPAIANO Daniele , RICCHIUTO Emanuele ,RILLO Ivan e RIZZO Emanuele.

 


 

STATISTICHE

MAGGIOR NUMERO DI GARE EFFETTUATE

  • NEGRO Mauro                       47
  • COSTANTINI Massimo         45
  • D’AMICO Rocco Antonio       39
  • CAVALLO Lucia                      39
  • SANTORO Tamara                 17
  • CASARANO Marina               16
  • VANTAGGIATO Maria Lucia  16

MAGGIOR NUMERO PREMIAZIONI

  • NEGRO Mauro                   14
  • SARCINELLA Alessandro  3
  • VANTAGGIATO Rocco        3 
  • ROSAFIO Miriam             7
  • MELELEO Cecilia             6
  • RIZZELLO Milena            5

MIGLIORI PRESTAZIONI SUI 10 KM CIRCA

km TEM MED LUOGO DATA
SARCINELLA Alessandro 9,3  35,36 3,44 MELISSANO 18-giu
NEGRO Mauro  9,3  37,57 3,57 MELISSANO 18-giu
CARICHINO Andrea 10  40,05 4,00 GALATINA 07-mag
KM TEM MED LUOGO DATA
ROSAFIO Miriam 9,2  41,15 4,28 CAVALLINO 19-ott
RIZZELLO Milena 9,2  41,22 4,29 CAVALLINO 19-ott
MELELEO Cecilia 9,8  45,34 4,37 RUFFANO 24-set

 

MIGLIORI PRESTAZIONI MEZZA MARATONA

TEM MED LUOGO DATA
CRUDO Alberto 1.24.37 4,00 LECCE 12-mar
SARCINELLA Alessandro 1.26.26 4,05 GALLIPOLI 05-gen
NEGRO Mauro 1.31.17 4,20 BARLETTA 19-feb
TEM MED LUOGO DATA
ROSAFIO Miriam 1.39.47 4,43 CORIGLIANO 10-dic
MELELEO Cecilia 1.41.53 4,50 LECCE 12-mar
RIZZELLO Milena 1.43.30 4,54 CORIGLIANO 10-dic

MIGLIORI PRESTAZIONI MARATONA

TEM MED LUOGO DATA
CRUDO Alberto 3.04.54 4,23 MADRID 23-apr
MITA Andrea 3.32.41 5,02 LECCE 26-nov
PASCA Daniele 3.39.21 5,12 MADRID 23-apr
TEM MED LUOGO DATA
CAVALLO Lucia 4.52.17 6,55 LECCE 26-nov

PUNTI SALENTO TOUR

Gruppo 1

  • NEGRO Mauro                      604
  • CARICHINO Andrea              179
  • RILLO Ivan                               96

Gruppo 2

  • SARCINELLA Alessandro   390
  • MERAGLIA Alessandro         223
  • NEGRO Arcangelo                 154

Gruppo 3

  • RIZZELLO Fernando          124
  • CAVALLO Lucia                    85
  • VATAGGIATO Maria Lucia  78

PUNTI SALENTO GOLD

  • NEGRO Mauro                   4294
  • MERAGLIA Alessandro     2201
  • CRUDO Sergio                     1015
  • CAVALLO Lucia                         528
  • VANTAGGIATO Maria Lucia   444
  • FRISULLO Roberta                   355

 

Ruffano, 2 gennaio 2018

Il Consiglio Direttivo


CLASSIFICA GRANDE SALENTO CROSS Individuale

CLASSIFICA SALENTO GOLD Individuale

CLASSIFICA SALENTO TOUR Individuale


>>CLASSIFICA INTERNA 2017

>>RACCONTO 2017

<< 2017