specchia not

CORRISPONGANO, SPECCHIAMOONLIGHT RUN

specchia not

E finalmente è giunto il grande giorno del nostro tanto atteso evento, la prima “Specchia Moonlight Run”, nel Borgo tra i più belli in assoluto, Gioiello d’Italia 2013, con partenza ed arrivo nella centralissima Piazza Del Popolo (foto in copertina), ideata dai runners specchiesi tesserati del nostro Gruppo, ed organizzata con encomiabile solerzia da tutti (o quasi), chi più chi meno, i nostri soci e loro familiari.

Manifestazione, a dir poco, riuscitissima, a detta di tutti, partecipanti e spettatori, vista la gran mole di complimenti e felicitazioni, finanche, dulcis in fundo, i complimenti del Comandante dei Vigili, a testimonianza del perfetto andamento e funzionamento relativamente ad ordine pubblico e blocco del traffico. A parte qualche piccolo neo di poco conto : due atleti che sono andati fuori percorso, i doppiaggi tra secondo e terzo giro che ostruivano il passo dei più veloci , ma era da prevedersi. E poi , i soliti tre quattro (cosiddetti) furbetti del taglio, ma quelli non mancano mai….E poi, il neo più grande (non addebitabile agli organizzatori, ci mancherebbe) LUCIFERO! Caldo al limite della sopportazione, soprattutto in certi tratti del centro storico, tra le stradine strette, in cui si è sentita l’afa opprimente e la carenza di ossigeno, ma in fondo è tutto ciò che caratterizza una gara notturna svolta in piena estate e in un Borgo antico, per essere degna di nota, e questo gli addetti ai lavori lo sanno. Come pure, per regolamento, sanno che la gara si svolge con qualsiasi condizione atmosferica.

Insomma, TUTTO PERFETTAMENTE RIUSCITO! E l’anno prossimo andrà ancora meglio, molto meglio. Magari con un pochino di fresco…..

specchia gruppo

I nostri, indaffarati nell’organizzazione 

E tra tanto gran dafare nell’organizzare ed allestire l’evento, ventitrè nostri podisti hanno avuto premura e occasione di prenderne parte. Degne di note le presenze di Michele Giurgola e Andrea Mita, solitamente impegnati in altri fronti, il primo negli abissi marini (Michele è recordman mondiale di apnea, ricordiamolo), il secondo negli Ironman.

specchia silvio

Silvio Colona e Maria Muccio

E poi, i “padroni di casa”, gli specchiesi Marco Sanapo, Emanuele Rizzo, Tamara Santoro, i “soliti” Mauro Negro, Sergio Crudo, Marcello Negro, Giovanni Ferraro, Alessandro Danese, Massimo Costantini, Fernando Rizzello (per la prima volta sotto i 5’ al km), Rocco Antonio D’Amico e Lucia Cavallo, il ritorno di Cecilia Meleleo (seconda di categoria) e Milena Rizzello (quarta), di Carlo Giurgola, Antonio Frisullo, Fabrizio Corvaglia, Lucia Falcone, Silvio Colona, infine da rilevare il debutto stagionale di Sergio Falco e Maria Muccio (seconda nella sua categoria). Bravi e brave tutti e tutte.

Ma bravi e brave anche tutti e tutte coloro che non hanno gareggiato e provveduto nelle rispettive postazioni a fornire le indicazioni ai corridori e deviare e bloccare il traffico, a gestire i ristori, affettare angurie e distribuire bevande, a consegnare pettorali e pacchi gara.

Per la cronaca, la gara è stata vinta da Daniele Leggio dei Tre Casali San Cesario, velocissimo sulle brevi distanze, tallonato da Cristian Bergamo della Mandra Calimera. Vincitrice Luana Boellis, compagna di squadra di Cristian Bergamo, velocissima su ogni distanza.

Nel frattempo,  giovedi 3, si era svolta la prima “Corrispongano”, passata in secondo piano vista l’imminenza della nostra manifestazione di Specchia, e partecipata da sei nostri tesserati soltanto, ma è doveroso sottolineare che è stata una bellissima gara, anch’essa ben organizzata dagli amici dell’ASD Cavalli di Razza.

Vittoria per l’atleta di colore Villazala Carton Christian dell’ASD NEST, e per Antonella Gravino (ASD EQUILIBRA RUNNING).
Tra i nostri si è distinto Mauro Negro, quarto di categoria e meritatamente sul podio. Nonché Sergio Crudo, Alessandro Meraglia, Massimo Costantini, Fernando Rizzello e Lucia Cavallo  .

mauro negro

Mauro Negro sul podio a Spongano

Lunedi 7, in serata, si è svolta a Maglie la “Corri in Rosa“, una corsa di 5 km riservata solo alle donne o gruppi di uomini travestiti nel centro storico di Maglie in perfetto stile color run , una manifestazione di beneficenza il cui ricavato è stato interamente devoluto al Centro Oncologico di Lecce . Ha partecipato la nostra Lucia Cavallo.

Ed ora si prova a tirare il fiato, in questi giorni di fuoco, ed affrontare un’altra settimana con due altri appuntamenti Salento Gold.

Giovedì 10 a Casalabate di scena la “IV Corri tra le masserie del Nord Salento“, organizzata dall ASD Podistica Trepuzzi, Domenica 13 sarà la volta della IV Stracursi , organizzata dall’ASD Cursores, in una giornata che si preannuncia più fresca, stando alle previsioni meteo.

Massimo Costantini

 

>>>CLASSIFICA SPONGANO

>>>CLASSIFICA SPECCHIA