WhatsApp Image 2020-02-03 at 10.13.48

CROSS LA MANDRA

Calimera, 2 febbraio 2020

Tredicesima edizione del Cross La Mandra, svoltosi nel locale bosco poco fuori Calimera, nel bel mezzo della Grecìa Salentina, laddove si svolgerà la Maratona a metà marzo prossimo.

Il team del luogo (denominato anch’esso La Mandra), al cui timone è sempre l’instancabile Christian Bergamo, si è distinto ancora una volta nel gestire e organizzare al meglio queste manifestazioni. E c’è da scommettere che sarà altrettanto anche per l’imminente maratona.

Erano presenti in tutto tredici nostri atleti (come numero andiamo scemando un po’….), e quattro esordienti del Settore giovanile. Nella foto in copertina un simpatico quadretto, grandi e piccoli insieme.

Sul podio delle premiazioni sono salite Cecilia MELELEO (puntuale come sempre, a ogni gara cui prende parte, per lei secondo gradino), e Antonella VANTAGGIATO (la sua seconda volta sul podio da quando è tesserata con noi, terza di categoria). Presente anche Simonetta DE MARINIS, per lei un onorevole sesto posto di categoria.

Quindi le batterie uomini, con Rocco VANTAGGIATO e Vincenzo PARROTTO, rispettivamente quarto e sesto di categoria.

Nella successiva batteria hanno tagliato il traguardo Marcello NEGRO (quinto di categoria), Biagio PANICO, Sergio CRUDO, Rocco Antonio D’AMICO, Luigi LOPEZ, Massimo COSTANTINI.

Infine ultima batteria, con Alessandro MERAGLIA e Mattia SOLIDORO.

Nelle batterie esordienti hanno preso parte i nostri baby promettenti, Leonardo TRENTIN, Alberto CAVALERA, Alessia ROMANO e Sharon VIVA.

Inoltre, come ciliegina sulla torta, abbiamo ottenuto il terzo premio di Società, pur sempre una soddisfazione collettiva, e di ognuno di noi.

Riguardo ai nostri partecipanti alle manifestazioni, il 2020 è partito alla grande (ricordiamo il primo premio di Società al Cross di Ugento), ma poi siamo diventati via via meno numerosi, anche se sempre in numero accettabile, al punto da conseguire il terzo premio. Ma in proposito va menzionato quanto dichiarato dal nostro Presidente Enzo PARROTTO:

“Sono orgoglioso di rappresentare questo Gruppo. Un plauso particolare va a Cecilia ed Antonella ed a tutti Noi. Non sono ancora contento voglio un Gruppo che aderisce a tutte le manifestazioni. Partecipando in massa possiamo raccogliere quei risultati di una volta. Obbiettivo primario raggiungere quella posizione di 5 anni fa cioè fra le prime Associazioni Provinciali. Le potenzialità non ci mancano”.

Speriamo bene.

Ed ora si parte con la stagione dei Trail.

In attesa del nostro “Ecotrail delle Serre Salentine” in programma il 23 febbraio prossimo, domenica prossima 9 febbraio il calendario propone una Corsa Trail a Leverano, il primo “Crossiamo A Zanzara”, sulla distanza di 6 Km per tutte le categorie femminili e per quelle maschili dai SM60 in su, 12 Km per le restanti categorie maschili. Giova ricordare che i trail sono delle gare piuttosto impegnative da affrontare su percorsi sterrati, a volte anche con delle arrampicate e discese che richiedono impegno e attenzione. Ma poichè gli atleti baldi e ardimentosi non mancano nel nostro Gruppo, e poichè anche la gara del 23 Febbraio da noi organizzata sarà un Trail anch’essa, è importante ribadire l’appello a tutto il Gruppo per una partecipazione massiccia e numerosa già domenica prossima.

In alternativa, sempre domenica 9, per gli amanti della strada e delle distanze più lunghe, è prevista la Mezza Maratona di Barletta, precisamente la “VOLKSWAGEN BARLETTA HALF MARATHON“, valida come Campionato Italiano UISP di Mezza Maratona.

Non mancate!!!

M.C.