54435223_10158613801310620_3409867548106162176_n

MARATONA DELLA GRECÌA SALENTINA

Domenica 17 marzo. Una nuova avventura sulle strade del Salento, una scommessa vincente a quanto pare.

Perché di questo si tratta, la prima volta di ogni gara o manifestazione è sempre una scommessa, e la prima Maratona della Grecìa Salentina, di 42 km, con partenza e arrivo a Calimera passando per i paesi dove si parla il griko, è risultata ben riuscita. Organizzazione impeccabile dall’inizio alla fine, percorso chiuso al traffico, incroci ben vigilati e automobilisti pazienti e rispettosi, assistenza continua, rifornimenti ogni quattro chilometri con ogni genere di bevanda e integratori, una bellissima medaglia ricordo all’arrivo,  ricchi pacchi gara e ricchi premi. E se i complimenti non sono superflui vanno tutti al team ASD La Mandra e al presidente Cristian Bergamo che ha fortemente creduto e voluto questa Maratona. E un grazie particolare ai tanti volontari, anche di altri paesi (tra cui i “nostri” Alessandro e Marcello) che hanno svolto assistenza e servizio d’ordine.

Primo assoluto Tito Tiberti (nella foto in copertina), del team Free Zone, mentre il podio femminile è interamente salentino, con Francesca Mele del Club Correre Galatina (alla prima affermazione in carriera), Pamela Greco (Saracenatletica Collepasso), e Milena Grion (Tre Casali San Cesario).

E veniamo ai nostri quattro “moschettieri”, pardon maratoneti, che pur con qualche sofferenza e difficoltà a causa del forte vento si sono fatti ben valere, con ben tre record personali.

A cominciare da Andrea MASSARO (tre maratone in carriera con questa di oggi e primato personale sulla distanza) e Rocco MORELLO (seconda maratona e primato personale anche per lui). Quindi Biagio PANICO (di un secondo appena sotto la soglia delle quattro ore, pure lui al primato personale) e Massimo COSTANTINI (alla sua maratona numero 18). Alla fine tutti soddisfati, come è giusto che sia al termine di ogni maratona percorsa dal primo all’ultimo chilometro.

Ora uno sguardo al calendario. Domenica 24 marzo si torna ai cross, precisamente nella nostra Ruffano, ove si svolgerà il I Cross delle Serre Salentine, organizzato dall’A.S.D. Podistica UNITI PER LO SPORT.

Domenica 31 poi altro cross, a Martano.

M.C.

>>>CLASSIFICA MARATONA GRECIA SALENTINA