negro ma mont

MEZZA MARATONA VALLE DELLA CUPA

Monteroni 22 ottobre. Mezza d’estate va. In una giornata più estiva che autunnale, e con un tasso d’umidità niente male, si è disputata nel popoloso centro vicino Lecce la “IV Mezza Maratona della Valle della Cupa”, e in contemporanea la  “2^ Corri e Cammina 9,5Km”, per l’organizzazione dell’AS Action Running Monteroni di Lecce del Presidente Giovanni Puscio, e per un totale di quasi ottocento atleti ai nastri di partenza.

Nella 21 km netta affermazione per l’atleta di casa Luca Quarta, in 1:13:32 alla media di 3:29 minuti al km, e tra le donne Francesca Labianca dell’Alteratletica Locorotondo in 1:26:42.

Anche la 9,5 km ha parlato barese, con le affermazioni di Daniele Miccoli dell’ASD Atletica Carovigno, e Delia Mastrorosa dell’Atletica Monopoli.

Per il nostro Gruppo, quattordici in totale, le note di cronaca non mancano. Doveroso citare anzitutto il primo posto di categoria per Mauro Negro, nella 9,5 km, che conferma una stagione corsa ad altissimi livelli nonché il primato nella classifica interna, tallonato senza tregua da Massimo Costantini, il quale (sempre nei 9,5) è giunto appaiato con Alessandro Danese, quest’ultimo ancora tormentato da una fascite plantare.

IMG-20171022-WA0019
Vittorio BELLUCCI

Nella Mezza, da segnalare il bel debutto in squadra per Andrea Massaro, da Acquarica del Capo, presentatosi pieno di grinta e determinazione con un tempo di 1h:48. E poi il la prima Mezza dell’anno per Roberta Frisullo, con un buon tempo di 1h:51, in un anno per lei alle prese con mille infortuni, ora speriamo pienamente recuperata. E per gli altri “mezzisti” (si può dire?) importanti conferme, con un ottimo tempo per Alessandro Meraglia (1h:32), a seguire Rocco Vantaggiato (per lui una seconda giovinezza!), e poi i due compagni d’avventura Daniele Pasca e Alberto Crudo, gli specchiesi Marco Sanapo ed Emanuele Rizzo, quindi Sergio Crudo, Vittorio Bellucci, e l’indomita Lucia Cavallo, che con Alessandro Meraglia ha ridotto la distanza nella classifica interna dai due battistrada. Lotta apertissima dunque, considerato che gli ultimi mesi dell’anno prevedono più d’una tra Maratone e Mezze.

Domenica 29 torna il Salento Gold a Novoli con la XXXII^ Stracittadina Novolese, organizzata dall’ A.S.D. “Avis Sport Novoli”, gara di 10,2 km. Verranno premiati i primi tre di ogni categoria, più una speciale classifica riservata ai donatori di sangue (anche qui i primi tre). Arrivederci in Piazza Regina Margherita.

 

M.C.

 

>>>>CLASSIFICA MEZZA MARATONA

>>>>CLASSIFICA 9,5 Km