spong grupp

SPONGANO, ARADEO

Domenica 1 agosto. 

Ritrovo bisettimanale in due paesi interni della geografia del Salento, Spongano ed Aradeo.

Due manifestazioni caratterizzate da calura e afa.

Giovedi 29 luglio è andata in scena la IV CorriSpongano, tappa Salento Gold, una simpatica manifestazione notturna, tra i vicoli del centro storico, organizzata dal locale gruppo ASD Cavalli di Razza del Presidente Michele Casarano.

Tredici i partecipanti del nostro Gruppo (pian piano aumentiamo), di cui tre son saliti sul podio delle premiazioni.

Stavolta è stato Rino De Benedetto (seconda gara per lui quest’anno) che ha messo in fila tutti, 3,55 la sua media, quinto di categoria con relativa premiazione (nella foto sotto).

sever_page-0001

Subito dopo i nostri battistrada (stavolta secondo e terzo rispettivamente), Mauro Negro e Luciano Panico.

Per Luciano podio sfiorato e una buona media a 4,00 a km, mentre per Mauro (manco a dirlo!) ancora podio, quello più alto, per la quarta volta quest’anno. roba da guinness dei primati.

Seguono le “terze forze”, oggi quarte, Sergio Lato e Fredy Ciullo, con medie di tutto rispetto, 4,25 e 4,31.

Segue un’altra accoppiata, Biagio Panico e Sergio Crudo, con le loro medie consuete, 4,45.

Quindi a seguire un’altra pluripremiata, Antonella Vantaggiato, pure lei oggi sul podio.

Subito appresso Rocco Vantaggiato, con un’andatura sempre più giovanile, Massimo Costantini, con andatura più consona alla sua anagrafe, poi un altro che ha il passo da giovanotto, cioè Cosimo Conallo.

E quindi completano il quadro, con un passo in netto miglioramento, Rocco Antonio D’Amico e il Mister Vincenzo Parrotto.

Domenica 1^ agosto si è svolta la “Straradeo”, tappa Salento Tour, una delle più prestigiose manifestazioni sul nostro territorio, giunta all’edizione n. 29, egregiamente organizzata dal team Atletica Salento Aradeo del Presidente Michele Spagna.

Dei nostri hanno risposto in otto, ci si aspettava di più….

Sul podio, di nuovo, Mauro Negro (sempre primo!) e Antonella Vantaggiato (terza). Nelle foto i momenti delle premiazioni

MAUR ARAD

 

ANT ARAD

 

La classifica dei nostri prosegue con le abituali posizioni: secondo Luciano Panico (che si trova a competere con una concorrenza spietata negli SM 45, il podio può attendere…), terzo (ovviamente!) Fredy Ciullo, quarto Sergio Crudo, quinto Biagio Panico, e a seguire Massimo Costantini e Presidente Enzo Parrotto.

Quest’ultimo esprimerà ora le sue consuete impressioni, sulle due gare appena disputate e non solo:

“Siamo in 15 per la spedizione di Spongano. Gara organizzata dai Cavalli di Razza. Alla griglia di partenza però siamo in 13. Dopo Leuca fa la sua presenza, e che presenza, Rino De Benedetto, quinto posto di categoria. Mentre Antonella, silenziosa ed umilmente sale anche lei sul podio. Unica donna del nostro gruppo che partecipa sempre alle varie manifestazioni. Un aggettivo, semplicemente brava.

Per ultimo ma sempre primo di categoria Mauro. Oramai è lui la nostra punta di diamante. Per adesso non ha rivali. Gli altri compreso il sottoscritto partecipiamo e cerchiamo di finire la gara. Anche noi siamo dei vincitori perché quando si porta a termine una gara si è sempre vincitore specialmente con sé stessi. Infine il caldo ha fatto la sua parte nonostante la partenza era stata fissata per le ore 20.30.

Due gare in una settimana forse sono troppe. Dopo Spongano eccoci ad Aradeo. Quarta giornata del Salento Tour e prima gara del circuito le strade del Salento organizzata dal CSI. Siamo in 8 a far parte della spedizione i soliti stakanovisti. Mi dispiace ma sono critico e severo con il resto del Gruppo. Non posso credere che questo Gruppo sia ridotto in questi soliti personaggi. Forse alcuni pensano che noi siamo quelli immuni quelli coraggiosi che ci piace rischiare. Invece no siamo quelli che amano questo Sport. Siamo quelli che con i vari acciacchi protesi pomate ed altri palliativi corriamo per mantenere vivo e saldo questo Gruppo. Gli altri iscritti mi sembrano in eterna quarantena.

Questo Gruppo non può ridursi in questo modo. Non può essere il GRUPPO dei vari Luciano, Biagio, Mauro, Antonella, Massimo, Fredy, Sergio, e Rocco Antonio e del reparto geriatria Enzo, Rocco e Cosimo. Includo inoltre altre occasionali presenze ma sempre valide, Sergio Lato, Rino De Benedetto, Roberto Orlando, Alessandro Meraglia, Cecilia Meleleo ed altri non ricordati non me ne vogliano. E tutti gli altri iscritti che fanno elogiano con delle icone noi che partecipiamo e restano a guardare. Ragazzi dobbiamo conviverci con questo Virus e varianti! Facciamo il certificato e vacciniamoci così soltanto possiamo essere immuni al 80 per cento. Voglio vedere un Gruppo battagliero ed orgoglioso. Così soltanto possiamo raggiungere ambiziosi traguardi. Scusate il mio sfogo”.

Forse non è uno sfogo quello del Mister, tantomeno un rimprovero, piuttosto uno stimolo.

Ed è altresì opportuno ricordare il rispetto delle regole.

I protocolli attuali prevedono la mascherina alla partenza, ed anche all’arrivo.

Sono stati segnalati, ed anche fotografati, numerosi atleti partiti senza mascherina. Ciò potrebbe comportare sanzioni e squalifiche, o peggio, se le foto giungono in questura non è da escludere il blocco delle gare.

Quindi, ricordiamoci questa regola fondamentale, per quanto noiosa possa sembrare: indossiamo la mascherina, e terminata la gara allontaniamoci dalla zona arrivo. Regole semplici da eseguire. La pandemia sta facendo meno danni di prima, ma c’è ancora e dobbiamo conviverci. E partecipare alle gare….

La prossima uscita podistica, denominata “Corri Karaol“, si svolgerà a Cerfignano (frazione di Santa Cesarea Terme) venerdi 6 agosto, ore 18.30, presso l’oratorio parrocchiale di Via de Amicis, prevista nel calendario del “13° GRAN PRIX LE STRADE DEL SALENTO”.

Seguirà domenica 8 agosto la “Cronometro dei desideri” a Monteroni ore 19, e poi lunedi 9 agosto ore 21 la “Corri in Rosa” a Maglie, manifestazione non competitiva quest’anno riservata ad ambo i sessi.

M.C.

>>>CLASSIFICA SPONGANO

>>>>>CLASSIFICA ARADEO