ferraro ara

STRAARADEO, BRIGANTI DEL POLLINO, MEDIGAMES

Domenica 9 luglio. Aradeo, San Severino Lucano e Marsiglia, sono le località che ha visto impegnati i runners del nostro Gruppo in questo infuocato weekend di Luglio, qui da noi almeno.

Ad Aradeo, alla “26 Straaradeo” , settima tappa Salento Tour, con il termometro prossimo ai quaranta gradi, si sono presentati in meno di cinquecento ai nastri di partenza, il richiamo delle spiagge è stato molto più forte….

Vincitore assoluto Gianluca Tundo del Club Correre Galatina, vincitrice assoluta Luana Boellis del Club La Mandra di Calimera.

E i nostri? Tutti al mare, tranne otto che hanno preferito il sudore della competizione aradeina. La classifica è stato un “copia-incolla” delle precedenti gare

Fernando Rizzello, Mauro Negro, Masimo Costantini
Fernando Rizzello, Mauro Negro e Massimo Costantini ad Aradeo

 

Capofila, Alessandro Sarcinella, quarto di categoria. A seguire Andrea Carichino, Mauro Negro, Alessandro Meraglia, Giovanni Ferraro, Massimo Costantini, Fernando Rizzello (quinto di categoria), Rocco Antonio D’Amico. Tutti ovviamente con prestazioni un po’ sottotono, a causa del gran caldo.

In mattinata, a San Severino Lucano, nel Parco del Pollino, si è svolto il “XII Trofeo Dei Briganti Del Pollino“, gara di Trail Running cui ha preso parte, indovinate chi, Lucia Cavallo,

lucia cavallo
Lucia Cavallo a San Severino Lucano

alla sua ennesima impresa a contatto con la natura, 12,7 km di sentieri e arrampicate (gli stessi sentieri un tempo percorsi a cavallo dai protagonisti del brigantaggio contrari all’Unità d’italia) in poco più di un’ora e mezza. E’ il caso di dire, come natura crea….

Nel frattempo, nei giorni precedenti e in un clima un pò meno rovente, il nostro Dott. Rocco Cicerello è stato impegnato nel “Medigames”, i Giochi mondiali della Medicina e della Salute, svoltisi a Marsiglia dal 1 al 8 luglio, riservati ai Medici e

Paramedici di tutto il Globo

WhatsApp Image 2017-07-08 at 10.30.47
Rocco Cicerello a Marsiglia

WhatsApp Image 2017-07-08 at 10.30.43

Grande soddisfazione per aver portato a casa una medaglia nei 5000 metri. Riportiamo qui di seguito il suo resoconto:

Piccola sintesi e poi vi scrivo un raccontino. Da premettere che non é una cosa serissima e si chiamano appunto giochi!                       

Marsiglia é la seconda città della Francia e nel 2013 é stata città europea della cultura e nel 2017 città europea dello sport!                       

850.000 abitanti di cui 250.000 iscritti -come noi- a un club sportivo.

Circa 2000 tra medici e paramedici al “Medigames”

Lunedì salto in lungo (mia ex-passione) con 3.03 mt rischiando di farmi male. Più tardi 1500 mt in 8.03. Non bene! Martedì meglio: 5.000 in 26’58” a 5’24”: Medaglia di bronzo di categoria.

Mercoledì siamo stati coinvolti nel “Petanque” (specie di bocce), con 15.000 partecipanti. Noi del “Medigames” abbiamo fatto un mini campionato di 10 squadre. Io unico italiano aggregato a un francese e un algerino. Era per gioco. Insomma siamo arrivati terzi. Mai tenuta una boccia in mano in vita mia. Coinvolgente.

Giovedì gita a Montpellier ( un’ora di treno). Bellissima città, ma la chiesa di s. Rocco era in ristrutturazione. Emozionante.

Venerdì la mezza- maratona. Bello il posto, ma più che altro 21 km di cross con sali e scendi. Dal 13 esimo km in poi ho camminato  a 2h 48′.

Invece più seria é stata la presentazione del mio poster in inglese del progetto salute. Ha avuto un discreto successo e ringrazio Pasquale Podo per averlo stampato e per la scritta Italia.

Le mie vacanze sono finite. La Francia colpisce per la civiltà dei suoi abitanti! Singolarmente o in gruppo, se potete, viaggiate all’estero.

VIVE LA FRANCE! Viva il GP2000 Ruffano! Buone vacanze a voi. Ciao.

Rocco Cicerello”

 Prossimi appuntamenti: Giovedi 13 luglio, ore 20, turno infrasettimanale a Copertino con la “1^ STRACITTADINA COPERTINESE”, organizzata dalla Nuova Atletica Copertino, Domenica 16, ore 18:30 appuntamento a Melendugno con la “1ª Corri a Melendugno”, organizzata dal A.S.D. G.P.D.M. Lecce, entrambe prove Salento Gold, circuito nel cui calendario, ricordiamolo, sono previste la “SPECCHIA MOONLIGHT RUN” del 6 Agosto e la “CORRIRUFFANO” del 24 Settembre, organizzate dal Gruppo Podistico 2000.

Massimo Costantini

 >>>CLASSIFICA ARADEO

>>>CLASSIFICA BRIGANTI DEL POLLINO