lor rob

STRACITTADINA COPERTINESE, CORRI A MELENDUGNO

Domenica, 16 luglio

Il Salento Gold procede a gonfie vele con il doppio appuntamento della settimana appena conclusa di Copertino e Melendugno, in attesa della “Specchia Moonlight Run” del 6 agosto prossimo, che vedrà nei ranghi organizzativi il Gruppo Podistico 2000 (il 24 settembre sarà poi la volta della Corriruffano).

Nei due popolosi centri vicino Lecce si sono corse due gare urbane, cioè entro le cinta murarie, senza sconfinare nella campagna.

Giovedi 13 si è svolta la “Stracittadina Copertinese” , in un pomeriggio caldo e umido, 6 km dominati da Christian Villazala Carton, dell’ A.S.D. Nest, in meno di venti minuti (a 3:16), mentre capofila femminile è stata ancora una volta Luana Boellis del Club La Mandra di Calimera.

lor rob
Roberta Frisullo, Lory Margarito, Vittorio Bellucci (foto di Luigi Costantini)

Undici del nostro gruppo presenti alla competizione, sei podisti e cinque podiste. Nel gruppo azzurro, in ordine,  Mauro Negro (al quarto posto di categoria), Alberto Crudo, Alessandro Meraglia, Sergio Crudo, Rocco Antonio D’Amico, Vittorio Bellucci (gradito ritorno dopo uno stop a causa di fastidi muscolari), mentre il gruppo rosa è giunto con l’accoppiata Lory Margarito e Roberta Frisullo, e poi Maria Lucia Vantaggiato (oggi particolarmente in forma), Lucia Cavallo (tornata in pianura dopo la scalata del Pollino) e Tamara Santoro (con la sua tipica costanza).

Domenica 16 di scena la 1^ “Corri a Melendugno”, del GPDM di Simone Lucia (che per l’occasione ha illustrato data e percorso della 2^ Maratona del Barocco, il 27 novembre 2017), è stata dominata dal giovanissimo Njie Nfamara dell’Atletica Amatori Brindisi, mentre tra le donne si è imposta (tanto per cambiare….) Luana Boellis dell’ASD La Mandra. In un pomeriggio caratterizzato da un fresco vento di tramontana.

20139938_1872475369737171_8225702803003710608_n
Lucia Cavallo, Mauro Negro, Sergio Crudo, Giovanni Ferraro, Luciano Panico.

E tra i nostri la musica non cambia, con Mauro Negro (quarto di categoria e podio sfiorato, ancora una volta!), Alessandro Meraglia, Sergio Crudo, Massimo Costantini, Giovanni Ferraro, Vittorio Bellucci (in pieno recupero dopo il lungo infortunio), Fernando Rizzello, e poi Maria Lucia Vantaggiato, Lucia Cavallo (leader incontrastata della classifica interna) e Tamara Santoro.

melend
Alessandro Meraglia, Fernando Rizzello, Tamara Santoro, Maria Lucia Vantaggiato, Vittorio Bellucci

Domenica prossima torna il Salento Tour, e torna la “Cronosalento“, tradizionale gara a cronometro di mezza estate organizzata anche quest’anno dalla Saracenatletica, e che si disputerà a Collepasso sulla distanza classica di 5 km. Dunque Garmin pronti, e appuntamento nella centralissima Piazza Dante.

 

 

 

Massimo Costantini

 >>>CLASSIFICA COPERTINO

>>>CLASSIFICA MELENDUGNO