Rss

  • facebook

SURBO e S.DONATO

Altre 2 tappe della SALENTO CHE CORRE.

Riprenderà domenica 14 luglio a Parabita, con la SCALATA DELLE VENERI, il Salento Tour 2013, fermo ormai più di un mese. Nel frattempo svolte 4 tappe consecutive del circuito parallelo SALENTO CHE CORRE, che garantisce, alle prime 2 società piazzate nella classifica finale, di prenotarsi  l’organizzazione di una tappa del Salento Tour 2014.

La SALENTO CHE CORRE vede in 3 giorni 2 eventi nel nord Salento

Giovedì 4 luglio si è svolta a Surbo una gara di 6.65km, denominata SURBO IN CORSA, organizzata appunto dall’ ATLETICA SURBO. La manifestazione si svolge percorrendo due giri di 3,3km nel pieno centro abitato di una cittadina che fino agli anno scorsi è stata tappa dei circuiti del CORRIPUGLIA, garantendosi quasi mille partecipanti che giungevano da tutta la Puglia.

Partenza ore 20 con meno di 300 partecipanti. 256 gli arrivati totali. Vince CALIANDRO Francesco della Podistica Carovigno, per le donne arriva prima MELE Francesca del Club Correre Galatina.

Premiazioni confuse , improvvisate che si sono potratte a lungo. I dispositivo prevedeva che andassero in premiazione i primi 30 uomini e le prime 10 donne, più tutti i primi posti di categoria in qualsiasi posizione d’arrivo. Vanno per noi in premiazione come primo posto delle rispettive categorie i soliti BACCA Donato e FALCONE Speranza Elena. Presenti anche CASARANO Marina, CASTO Giovanni , CRUDO Sergio , GNONI Fernando , FERRARI Alessandro, MERAGLIA  Alessandro, MESTRIA Paola, PARROTTO Vincenzo, SARCINELLA Alessandro, VANTAGGIATO Maria Lucia.

Domenica 7 luglio invece si svolge terza edizione del “Memorial Toni Bernando”, fratello di Paola, nota campionessa e organizzatrice dell’evento.

Evento macchiato da qualche sbavatura organizzativa quello presentato da gli AMATORI CORIGLIANO. Mancava il medico responsabile dell’evento, la partenza viene posticipata di quasi mezz’ora, e grazie solo all’intervento di un volontario (dell’ ASD OTRANTO 800) , tra i partecipanti alla gara, che in qualità di medico si è preso la responsabilità di firmare la pratica burocratica che garantisce il corretto svolgimento dell’evento. Da depennare lo speaker dell’occasione: impreparato per questo tipo di manifestazioni ed irritante in alcune battute sia durante la lunga attesa pre-partenza e soprattutto durante la cerimonia di premiazione. Ed a proposito di premiazioni, un invito agli organi federali affinchè ci si organizzi ad eseguire delle cerimonie di premiazione adeguate. Infatti riteniamo che i signori Giudici di Gara (che percepiscono un rimborso spese), possano prendersi l’impegno di stilare in maniera più celere, una classifica per categoria fatta in modo decente. Evitando lunghe attese fino a tarda serata per dare un minimo di senso e correttezza a tutto questo “giocattolo”. Secondo noi non è squalificando atleti, che simpaticamente decidono di rompere una monotonìa, che si dà serietà ad una competizione (che sottolineamo AMATORIALE), ma appunto avere una corretta classificazione finale fatta per categorie, con i veri campioni presenti sul palco.

Anche qui 256 gli atleti giunti al traguardo, e anche qui vince CALIANDRO Francesco, per le donne invece BERNARDO Paola. Presente anche la campionessa nazionale di HB TURCO AnnaGrazia.

Premiazione, dopo la lunga attesa,  per BACCA Donato, 2° di categoria, e VANTAGGIATO Maria Lucia, giunta al 4° posto della categoria TF, quella della vincitrice, e pertanto entra sul podio per via della non cumulabilità dei premi.

Percorso impegnativo e abbastanza tecnico che copre 8.7km interamante nel centro abitato do S.Donato.

 

Completano la nostra quadra ATTANASIO Antonio, BELLUCCI Vittorio, CASTO Giovanni, CIULLO Giovanni, CORVAGLIA Fabrizio (nella foto a sinistra), CRUDO Sergio, FALCONE Fernando, MERAGLIA Alesandro, MESTRIA Paola, NEGRO Marcello, PARRORRO Vincenzo e VIVA Aldo.

Dai questa domenica ci conserviamo il ricordo di una bella serata trascorsa in pizzeria a Cavallino, e l’aver potuto ammirare, durante il ritorno a Ruffano, parte della gara pirotecnica che illuminava il cielo di Scorrano in occasione dei festeggiamenti per S.Domenica.

 

CLASSIFICA SURBO

CLASSIFICA S.DONATO

CLASSIFICA CIRCUITO “SALENTO CHE CORRE”  aggiornata in data attuale