Foto atleti premiati con trofeo di Società

TAVIANO

TAVIANO TEN RUN, 3a edizione. 29 settembre 2013.

TERZO POSTO SOCIETà

Giunti alla nona tappa del Salento Tour 2013, organizzata dagli amici dell’ATLETICA TAVIANO ’97. Un percorso leggermente modificato rispetto alle 2 edizioni precedenti, accorciato di qualche metro, ma reso più pulito a più veloce. Si parte sempre da Parco Ricchiello,  una comoda location per le necessità di questi eventi. Un applauso all’impegno di Sergio Perchia, Alessandro Pisanello e tutti gli organizzatori di un manifestazione che si è svolta perfettamente, da ogni punto di vista, senza strafare ma perfetti in quello che era l’indispensabile. Due i rifornimenti lungo il percorso entrambi con le comode bottigliette, soddisfacente il ristoro finale. Il tracciato ben controllato dai volontari si è presentato sicuro e privo di  insidie. Il pacco gara probabilmente con il contenuto tra i più generosi visti in tutti gli eventi di questo difficile 2013 di crisi economica.

Caldo, umidità e vento di libeccio sono gli avversari dei 500 atleti circa che si presentano alla partenza. Alcuni componenti della MTB di Casarano fanno di apripista e assistenza lungo il percorso.  Ormai l’estate sul calendario è finita, vi è rimasta solo la temperatura percepita a contraddire il fatto che siamo già in autunno. Il Salento ormai è solo dei salentini, e anche oggi viene rispecchiata questa “teoria”, evidenziata dalla quasi totale assenza di atleti fuori provincia, solo un tesserato dal bolognese risulta in classifica. Assenti anche rappresentanti delle vicine provincie di Brindisi e Taranto, probabilmente a causa della posizione geografica di Taviano, che risulta un po fuori mano da quelle zone…

Nonostante questo, ben 429 gli atleti che ufficialmente tagliano il traguardo  per questa terza edizione. Vince SCARCIA Gianluca dell’ATLETICA CAPO DI LEUCA per gli uomini, BOELLIS Luana dell’ATLETICA GALLIPOLI per le donne.

Il regolamento prevedeva la premiazione per il  primo assoluto uomo, per la prima assoluta donna, poi per tutti i primi per ogni categoria. Successivamente entravano in premio i primi 30 uomini e le preme 10 donne che non rientravano nelle condizioni precedenti.

Vince la sua categoria con un entusiasmante sprint finale il nostro SARCINELLA Alessandro, che ha la meglio sul secondo ASM per soli 2 secondi!

Foto atleti premiati con trofeo di SocietàRientrano tra le prime 10 donne MELELEO Cecilia  (seconda di categoria) e FRISULLO Roberta (terza di categoria).

Tra i primi 30 uomini salgono sul palco MERAGLIA Milko e DE BENEDETTO Severinoi nostri due cavalli da corsa…

Ricomincia dopo un lungo infortunio FERRARI Fabio, percorre i 10 km insieme a VANTAGGIATO Maria Lucia. Arrivi insieme anche per CRUDO Sergio e CANNABONA Renato,  così come NEGRO Marcello e CARBONE Renato poi DE BENEDETTO Rocco e PASCA DANIELE.

Interessanti le prestazioni fornite in questa gara per VIVA Aldo, FRISULLO Antonio , CONALLO Cosimo e PAPPADA’ Salvatore, che hanno evidenziato importanti livelli di preparazione atletica.

BACCA Donato e CRUDO Alberto arrivano rispettivamente al 3° e al 5° posto nelle loro relative categorie.

Siamo alla nona tappa e FERRARO Giovanni, PARROTTO Vincenzo CIULLO Giovanni e FALCONE Fernando rispondono ancora presente all’appello durante la distribuzione dei pettorali, ancora in corsa per il Bonus finale che spetta a chi partecipa a tutte le gare del circuito.

SCUPOLA Daniele, FALCO Mauro, ATTANASIO Antonio e  BELLUCCI Vittorio, non sono in corsa per il Bonus ma, quando mancano solo tre gare alla fine,  possiamo dire che hanno regalato un importante contributo nella conquista dell’attuale quinto posto (avanti per una  manciata di punti dalla sesta posizione)  nella classifica generale di società.

Completano la lista dei 31 nostri atleti arrivati CASTO Giovanni e MERAGLIA Alessandro, che tagliano il traguardo tra i primi 100 assoluti.

Dopo GALATINA e MELISSANO, tra le tappe SALENTO TOUR, anche qui a TAVIANO si va in premiazione nella classifica di Società con un importante terzo posto. Le prime due società di questa tappa sono state P.U.C. SALENTO di Melissano, che giocavano praticamente in casa, e al secondo posto il CLUB CORRERE di Galatina. Proprio le due società che hanno organizzato le altre 2 tappe in cui siamo saliti suo podio,  in questa curiosa coincidenza.

Ad ottobre si ferma il Salento Tour, inizia il periodo di preparazione per le competizioni alla lunga distanza. Saremo presenti nelle tre mezze maratone salentine (e non solo)  che si svolgeranno questo autunno. Si parte il 20 ottobre a Parabita, poi  segue il 10 novembre Collepasso e il 2 dicembre a Corigliano.

Prossimo appuntamento con il Salento tour il 1° novembre a Corsano.

CLASSIFICA GARA