20479952_1497019517024199_4577854689170774471_n

UGGIANO, MONTEGRAPPA, MONTE ROSA

 

Settimana rovente, inframmezzata da una ventatina di fresco che ha caratterizzato la gara di Uggiano La Chiesa, seguita dalla canicola serale di Tuglie. Due eventi Salento Gold, nell’imminenza della nostra manifestazione di Specchia.

Giovedi 27 si è corsa la “VII Maratonina dei Due Borghi” nel piccolo centro nei pressi di Otranto, in un pomeriggio caldo ma non troppo, sulla distanza classica di 10 km. In cima ai rispettivi podi Giammarco Buttazzo e Luana Boellis.

Quattro podisti e tre podiste del nostro Gruppo hanno preso il via e concluso regolarmente la competizione. Nel gruppo azzurro, in ordine,  Mauro Negro (al quarto posto di categoria e podio sfiorato, ancora una volta!),  Sergio Crudo, Alessandro Danese, Massimo Costantini, Rocco Antonio D’Amico;uggiano

gruppo rosa con Maria Lucia Vantaggiato, Claudia Aprile e Tamara Santoro (nella foto).

Decisamente più spettacolare ed impegnativa la “Montegrappa Night Run”, svoltasi sulle pendici di Tuglie in prossimità del Parco Comunale, ove sorge l’omonimo Santuario, con un panorama mozzafiato fino al mare, ancora visibile alle ultime luci della sera.

Partenza in discesa, slanciata, scorrevole, con qualche curva pericolosa e un breve tratto di sanpietrini nel centro del Paese, fino alla salitona finale, con pendenza di oltre il 10%, che ha messo a dura prova il fiato ed i muscoli adduttori degli atleti. Tragitto di 4 km, ripetuto due volte.

Vincitore assoluto Luca Quarta dell’Action Running Monteroni, scalatore puro, alla rispettabilissima media di 3:24. Tra le donne ancora Luana Boellis, a suo agio anche in salita.

Gran coraggio e determinazione per i nostri del Gruppo, ben 18 in tutto, incuranti della pendenza e della calura, con ordine di arrivo già visto e rivisto.

WhatsApp Image 2017-07-30 at 21.37.23
I nostri corridori e il Santuario di Montegrappa

 

Cioè come sempre, Mauro Negro (nella foto di Luciano Panico in copertina), Alessandro Meraglia, Daniele Pasca, Sergio Crudo, Alessandro Danese, Marcello Negro (rientrato dopo una breve assenza), quindi sprint all’ultimo sangue per Rocco Antonio D’Amico e Massimo Costantini (l’ha spuntata il primo!), poi Giovanni Ferraro, ed eccola, Roberta Frisullo, numero uno femminile e podio sfiorato (ma arriverà, arriverà….), ancora, Fernando Rizzello (che si scopre scalatore e discesista anche lui), Vittorio Bellucci (pienamente recuperato), Giovanni Fiorito (seconda gara per lui quest’anno), quindi il resto della troupe femminile, Presidente in primis, Maria Lucia Vantaggiato, proseguendo con l’accoppiata Claudia Aprile e Sonia Pasca (bentornata Sonia!), Tamara Santoro e Lucia Cavallo (che come sappiamo si adatta anche a percorsi ben più duri).

E giungono di prima mattina notizie da altre latitudini e altre altitudini, ben più elevate del Montegrappa. Parliamo del “Monte Rosa Walser Trail” e del nostro Roberto Frisullo, che, impavido come sempre, ha percorso 50 km in tutto, tra cime e dislivelli incredibili, laghetti montani, ed un pauroso temporale…. Ma lasciamo la parola al diretto interessato.

WhatsApp Image 2017-07-31 at 09.39.56

Monte Rosa, foto di Roberto Frisullo

Buongiorno gruppo…ieri ho partecipato al Monte Rosa Trail, 50 km con 4000 mt di dislivello. Gara molto bella e panorami stupendi! Solo che a 2200 mt di altezza a 6 km dalla fine si è scatenato un mega temporale che mi ha spaventato e pensato al peggio. Lampi, fulmini e vento fortissimo tanto da buttarmi a terra mentre mi mettevo il goretex…e tanta tanta grandine che vi giuro faceva male quando arrivava in testa e sulle gambe. Per fortuna che dopo un pò ho trovato un rudere e mi son riparato. Ho atteso circa un’ora, calmato il vento son ripartito zuppo  e con i piedi bagnati e gelati…giunto a valle mi dicono che la gara era stata sospesa e che saremmo stati tutti finischer. Alla partenza aveva distrutto tutto, stand ecc, comunque chiusa in 13h precise…! Bellissima esperienza..x fortuna tutto ok TUGLIE.

Roberto Frisullo

Naturalmente su Whatsapp si sono susseguiti i più svariati commenti, “Bravo Roberto, grande Roberto, complimenti, ma si “pacciu”…”, e così via.

E torniamo a noi. La prima settimana d’Agosto si presenta rovente (sarà la più calda dell’estate, ci attende Lucifero….), e con due appuntamenti podistici Salento Gold. Giovedi 3 si terrà la prima “Corrispongano”, organizzata dall’ Asd Cavalli Di Razza (partenza da Piazza Vittoria), e domenica 6, come detto, la nostra “Specchia Moonlight Run”, in Piazza del Popolo, nel centro storico Specchiese (Gioiello d’Italia 2013), una manifestazione che si prospetta suggestiva ed affascinante (a dir poco). Il Gruppo sta lavorando sodo  per una perfetta riuscita, con il meglio possibile per premi, pacchi gara, gadget, ristori, frutta, gelati, ecc.

Lunedi 7 poi si svolgerà la “CORRI IN ROSA” a Maglie, corsa di 5km riservata alle donne.

Massimo Costantini

>>>>CLASSIFICA UGGIANO

>>>>CLASSIFICA TUGLIE