VALENCIA, NOVOLI

Domenica 27/10

Valencia, presenti!

Il Gruppo risponde alla grande in occasione di ogni trasferta, specie quelle internazionali, e la Mezza Maratona di Valencia (tra le competizioni mondiali più prestigiose, quest’anno oltre quindicimila partecipanti) non ha fatto eccezione.

Dieci nostri corridori (con familiari e amici al seguito) hanno affrontato questa avventura iberica (tradotto geograficamente, in terra di Spagna), e certe avventure, come consuetudine, sono stimolanti anche a livello di prestazione personale e voglia di partecipare. E i fatti parlano chiaro: si è registrato un best time personale, altri tre che sono andati vicino, e due debutti stagionali.

Ma facciamo l’appello.

Dei dieci, Alberto CRUDO ha tagliato per primo il traguardo. A seguire Massimo CANTORO, prima gara per lui quest’anno. Quindi, appaiati, Miriam ROSAFIO e Daniele PASCA, e qualche secondo dopo Daniele D’AMICO. Per Miriam cinquantatreesimo posto di categoria MF 40su 729 arrivate, per Daniele quasi record personale.

E poi, Roberta FRISULLO (settantanovesima MF 40), e Milena RIZZELLO col suo primato personale.

Primato personale invece sfiorato per Sonia PASCA (per soli cinque secondi!) e per Vittorio BELLUCCI.

Infine ritorno in gara dopo oltre un anno, quindi debutto stagionale, per Catia RIZZELLO.

Nel frattempo qui da noi si è svolta la tappa di Novoli del Salento Gold, con la “XXXIV Stracittadina Novolese “. Qui i nostri erano undici, e vi sono stati tre debutti di tre “new entry”.

leverano

  I nostri atleti prima della partenza

 

Su un percorso veloce, un pò tutti hanno corso con medie più o meno elevate, a cominciare dal vincitore Njie Nfamara (a 3.01!). Buona media anche per la prima della categoria femminile, Paola Bernardo (a 3.48).

E buone medie anche tra i nostri. Nell’ordine, Luciano PANICO (a 3.51, quasi record personale), Arcangelo NEGRO e Salvatore DE IACO (entrambi a 4:05), e quindi il debuttante Mario FOSCO (a una buona media di 4:19).

Segue Biagio PANICO (a 4:28, anche per lui quasi best time), e poi il secondo dei tre debuttanti, Antonio STANELLI (anche per lui 4:28).

Di seguito, spazio a un altro debuttante, Giuseppe VERGARO, buono anche il suo esordio in squadra, a 4:41.

Infine, i quattro più “lenti” (cioè oltre i 5 minuti a Km), Emanuele RICCHIUTO, Antonio VIOLA, Rocco Antonio D’AMICO, Massimo COSTANTINI.

Ora il calendario propone due appuntamenti che ci riguardano da vicino. Domenica 3 novembre è ancora Salento Gold a Leverano con la “III Corri Novello“, gara di soli cinque Km su tre giri, ma piuttosto affascinante, si svolgerà nel fantastico borgo antico di Leverano, addobbato in occasione della festa del vino Novello. Previsto un ricco pacco gara, a base di vino.

Contemporaneamente, appena fuori provincia, altro appuntamento classico a S.Pietro Vernotico con la Mezza Maratona denominata “Boehringer Ingelheim Lung Run Half Marathon SPV“. Previsto anche qui un ricco pacco gara.

M.C.

>>>>CLASSIFICA VALENCIA

>>>>CLASSIFICA NOVOLI