Atleti e statistiche 2012

Gli Atleti: risultati, record, statistiche e curiosità.

 

Nel 2012 i tesserati ufficiali FIDAL sono 40, di cui 38 si sono impegnati ad effettuare almeno una gara, il 95% degli iscritti è stato attivo. Risultato importante se rapportato alla media: infatti per fare un esempio si possono prendere i dati relativi alla SALENTO TOUR (manifestazione più popolare tra tutte le attività del Comitato Provinciale), dove 950 su 1763 tesserati della provincia di Lecce hanno partecipato ad almeno una tappa, assestando questa percentuale al 54%.

Sono state svolte 35 gare totali, di cui 33 in provincia e 2 fuori provincia, 1 fuori regione; sono comprese una maratona , 6 mezze maratone e 1 giornata su pista di atletica. Quest’anno è mancata un’avventura di gruppo per un grande evento.

I km totali che i nostri soci anno percorso sono circa 4366 per una media di  oltre 109km per ciascuno dei 40 soci.

Tenendo presente tutte le gare FIDAL è stata stilata una CLASSIFICA INTERNA DI SOCIETA’, in base al numero approssimativo di km percorsi nelle gare da ogni associato.  Adesso ne analizziamo la TOP TEN di questa  classifica interna, rendendo onore ai primi 10.

Al 10° posto CORVAGLIA FABRIZIO con 163 km. Calma, cortesia e disponibilità sono i pregi che risaltano dal carattere di Fabrizio. Associato nel 2011 si è da subito dimostrato tra i più costanti all’interno del gruppo. Turni di lavoro domenicali probabilmente ne hanno limitato il numero di km percorsi in gara, che avrebbero potuto essere incrementati. Reduce da alcuni problemi fisici  probabilmente non ha potuto dare il massimo, ma nonostante tutto dà abbastanza in questo 2012.

Al 9° posto PAPPADA’ SALVATORE con 170km. Componente di un gruppo simpaticamente denominato “quelli della notte” ,per via degli allenamenti che partono alle 21 della sera a causa del lavoro,  Dory si guadagna un posto meritato nei primi 10. Nonostante lunghe giornate lavorative non rinuncia all’allenamento in modo costante. Prestazione che va in progressione fino a toccare livelli vicini ai suoi personali il suo top a Corsano (4 nov) per i 10km, a Corigliano d’Otranto il 2 dicembre per la mezza maratona.

All’8° posto FERRARO GIOVANNI con 207km. “Correre per divertirsi” è il motto di Giovanni, l’ ex pallavolista non riesce a fare a meno di una sana attività sportiva. Passione per la corsa sempre più in crescita la sua, tanto che quest’anno è riuscito per la prima volta a completare i 21km della mezza maratona, scoglio superato. Anche lui da quest’anno, se pur saltuariamente, è entrato a far parte in “quelli della notte”. Partecipa a 10 gare su 12 del SALENTO TOUR e ad 1 CORRIPUGLIA portando 30 punti. Offre la sua presenza anche in diverse gare del SALENTO CHE CORRE. Certezza.

Al 7° posto ATTANASIO ANTONIO con 220Km. Icona di conoscenza e fonte di consigli sempre utili, Antonio è uno dei Senatori del nostro gruppo, socio fondatore non per caso. Il più preparato a sbrogliare pratiche burocratiche dell’associazione, si suda anche la maglia sul campo, anzi sulla strada. Partecipando a tutte le gare SALENTO TOUR, risulta essere anche uno dei soci più “redditizi” dal punto di vista del punteggio agonistico. Al SALENTO TOUR porta alla squadra ben 220 pt, il terzo nel 1° raggruppamento per punti guadagnati della nostra associazione. Secondo posto di categoria a Presicce il 26 luglio. Completo!

Al 6° posto ELISABETTA MASSIMILIANO con 224km. Segni particolari: juventino! Secondo anno di presenza, il primo completo, Massimo dimostra di avere buone basi atletiche raggiungendo buoni livelli già in breve tempo. Essendo il suo primo anno al completo ed in costante crescita, nel 2012 registra i suoi personali: per i 10km tocca il massimo a S.Cesario il 9 settembre con 41’50” (4.11min/km) , la migliore mezza maratona invece a Seclì il 26 febbraio con 1h39’53” (media di 4’44” al km), 30.2 sec  per la sua prestazione in pista sui 200m. TITOLI: medaglia d’argento di categoria ai campionati regionali e provinciale su pista (Lecce 21 ottobre) nei 200m piani; CAMPIONE REGIONALE sulla staffetta 4×400m (Lecce 21 ottobre). Al CORRIPUGLIA porta 120punti, al SALENTO TOUR 202 punti e al CAMPIONATO SU PISTA 152 punti. Bel bottino!

Al 5° posto NEGRO MARCELLO con 269 km.  Estroverso, con la sua ilarità e forte entusiasmo, Marcello ricopre un ruolo importante nello “spogliatoio” dell’associazione. Nella preparazione della nostra manifestazione svolge alla grande uno dei ruoli più difficili del comitato organizzatore (senza nulla togliere agl’altri), che è quello di convincere numerose aziende a credere nel progetto CORRIRUFFANO. Partecipa a tutte le gare della SALENTO TOUR (1 dei soli 3 atleti). Il suo 2012 parte con postumi di un infortunio, poi inizia a carburare fino a raggiungere livelli importanti! Quindi anche lui registra le sue migliori prestazioni di sempre. Migliora e raggiunge il suo personale sulle mezze maratone: il 2 dicembre a Corigliano copre i 21km in 1h35’49” (4.32min/km) . TITOLI: 3° posto (medaglie di Bronzo)di categoria nei 10000m piani su pista nei CAMPIONATI REGIONALI e PROVINCIALI master. CAMPIONE REGIONALE  (quindi anche PROVINCIALE) nella staffetta 4x400m (Lecce 21 ottobre). Fatti, non chiacchiere!

Al 4° posto CASTO GIOVANNI con 270 Km. Avrebbe potuto vincerla questa classifica, se solo uno sfortunato venerdì 17 non avrebbe subito un brutto infortunio. Nonostante questo inconveniente sfiora il podio! Parliamo di prestazioni importanti che fanno di Giovanni il nostro cavallo di battaglia per costanza, presenza e prestazioni! Si fa valere nella più difficile delle categorie guadagnando ben 234 pt in 8 gare nel SALENTO TOUR con una media di 29 punti a gara. La sua prima maratona il 25 marzo viene chiusa in 3 ore e 27 minuti a Ferrara. Registra il suo personale sui 10km a Melissano (20 maggio) con una media di 3.53min/km (fonte CRONOGARE) e 38’51” il percorso. Ben 214 i punti conquistati al CORRIPUGLIA in 2 presenze.  A Presicce il 26 luglio 3° posto nella sua categoria. Encomiabile!

Al 3° posto BACCA DONATO con 274km. Determinazione, sacrificio, impegno e immensa passione per la corsa. In questa classifica il gradino più basso del podio, per chi ai podi è abituato in ben altri palcoscenici. Per Donato parlano i numeri!  Nella sua categoria conquista : 7 terzi posti a  Castrignano dei Greci (Vivicittà), Galatina, Martano (Olimpiadi del Salento), Taurisano, Matino, alla maratona di Ferrara e alla mezza di Parabita;  6 secondi posti a Melissano, Tuglie, Ruffano e alle mezze di Gallipoli, Collepasso e Corigliano; 1 primo posto a Presicce. Ricordiamo ancora le 3 ore e 16 (record personale) con cui riesce a coprire la distanza di 42197 metri alla maratona di Ferrara il 25 marzo, migliorando di ben 8 minuti il tempo di Milano 2011 (3h24’). Al SALENTO TOUR conquista 303 punti (vincendo la classifica interna relativa al circuito) e unico dei nostri ad entrare nella LISTA PREMIATI: 11° posto tra tutti gli atleti della provincia del 2° raggruppamento. Al CORRIPUGLIA porta 51 punti conquistati nella sua Novoli. L’atleta che tutti vorrebbero, e che solo noi abbiamo! Orgoglio.

Al 2° posto PARROTTO VINCENZO con 332km. Colui che regge la baracca, sempre costante, sempre presente, Enzo in questa nave è colui che non smette mai di remare, anche se per un momento ha pensato di farlo, ma poi fortunatamente cambia idea e rema, rema e dirige ancora nonostante tutto e sempre a denti stretti… una sola parola: il PRESIDENTE, l’unico degno di esserlo! Al SALENTO TOUR, partecipando a tutte le tappe, conquista 207 punti. In 3 gare del CORRIPUGLIA porta 87 punti, generosa pure la sua partecipazione alle tappe del SALENTO CHE CORRE. Anche lui in quel di Presicce (26 luglio) sale sul podio conquistando il 3° posto di categoria. Il cuore dell’associazione!

Al 1° posto MERAGLIA ALESSANDRO con 351km. Con 30 gare disputate Alessandro vince questa classifica. Quest’anno registra i suoi personali. A Melissano il 20 maggio chiude il 10km a 39’39” (fonte Cronogare) per una media segnalata a 3.57min/km. Alla mezza maratona di Collepasso (11 novembre) chiude in 1h35’51” (4.31min/km) la sua migliore 21km. Conquista 292 punti SALENTO TOUR, 143 punti CORRIPUGLIA, 301 punti ai campionati su pista. TITOLI: nella sua categoria risulta CAMPIONE PROVINCIALE SU PISTA sui 1500m e sui 10000m.  Componente della staffetta 4x400m che conquista il CAMPIONATO REGIONALE SU PISTA settore master.

 

In questo anno registriamo ben 12 nuovi tesseramenti, di cui 11 debuttano in gare ufficiali FIDAL. Una crescita del 40% rispetto al 2011, la media provinciale registra si una crescita, ma solo del 8%. Accogliamo nella nostra società RIZZELLO Vittoria; BRAY Marcello che apre le sue prestazioni a Lecce il 23 dicembre; GRAVANTE Mauro  e  FERRARI Alessandro Fabio che debuttano a Corsano il 4 novembre; poi diamo il benvenuto anche per un bel gruppo di 4 elementi che sicuramente ricopriranno i ruoli di protagonisti i prossimi anni, sono CASARANO Marinella (debutto il 4 novembre a Corsano), FALCONE Speranza Elena, GNONI FERNANDO e VANTAGGIATO MARIA LUCIA (che fanno la loro prima comparsa ad Arnesano il 7 ottobre), tutti e 4 inoltre compiono lo loro prima mezza maratona già il 2 dicembre a Corigliano; il giovane CRUDO Alberto Donato che debutta a Parabita (22 luglio); ORLANDO ROBERTO si cimenta con questo sport, in un ambiente in cui nessuno lo riconosce, al contrario  della sua disciplina (judo) dove ha conquistato 9 titoli nazionali e 2 europei, debutta a Ruffano il 24 giugno; DE BENEDETTO Rocco e BELLUCCI Vittorio che debuttano a Galatina il 29 aprile e risultano i meglio piazzati tra le new entry, rispettivamente 20° e 14°  posto della CLASSIFICA INTERNA.

MELELEO Cecilia sempre in premiazione nelle sue 6 gare disputate: 3° posto di categoria a Galatina, 2° posto di categoria a Parabita (Scalata delle Veneri) S.Cesario, e cross di Lecce, vince la sua categoria a Taurisano e Presicce.

DE BENEDETTO Severino arriva 3° nella sua categoria a Presicce, 2° posto di categoria al cross di Lecce del 23 dicembre, conquista 178 punti al SALENTO TOUR, suoi i migliori tempi sulle mezze maratone.

CASARANO Marinella e FALCONE Speranza Elena vanno in premiazione il 23 dicembre a Lecce, rispettivamente 2° e 3° posto nelle relative categorie. Insieme a VANTAGGIATO Maria Lucia vengono premiate anche a Collepasso nella gara promozionale di 13.7km disputata insieme alla mezza maratona dell’11 novembre, tutte prime di categoria.

CRUDO Alberto Donato conquista la medaglia d’oro di categoria alle OLIMPIADI DEL SALENTO il 29 luglio a Martano.

ORLANDO ROBERTO si “accontenta” dei titolo di CAMPIONE PROVINCIALE di categoria nel salto in lungo (4.97m), vicecampione di categoria nei 100m e CAMPIONE REGIONALE per la staffetta 4x400m, 3 posto di categoria a Presicce il 26 luglio.

MERAGLIA Milko su conferma il numero 1 nelle prestazioni, a Ruffano chiude in 36’03” con una media di 3.47min/km (fonte Cronogare), quest’anno ci sono mancate le sue presenze, per via della sua missione in Afghanistan.

CIULLO Giovanni  è il “fratello maggiore”, eternamente giovane nel suo spirito di iniziativa. Infatti anche quest’anno organizza con successo la storica CAMMINATA DI S. FRANCESCO, giunta alla sua 7ma edizione.  Rimane sempre  un tassello importante per l’associazione, va in premiazione a Presicce il 26 luglio, terzo posto di categoria.

Graditi i ritorni di 2 soci fondatori, che si erano allontanati per qualche anno: VANTAGGIATO Rocco e PELLEGRINO Salvatore danno il loro contributo prestazionale alla squadra.

A completare ringraziamo per le loro presenze anche CRUDO Sergio, FALCO Mauro, CONALLO Cosimo, FERRARI Fabio, VIVA Aldo, GIURGOLA Carlo, NUZZO Giuseppe ,CRUDO Rocco, TRIDICI Luigi, ANGILE’ Vittorio e PAIANO Giuseppe.

Inoltre non possiamo non ringraziare tutti i soci, che siano tesserati Fidal o sostenitori, prescindendo delle prestazioni sportive, non dimenticando che le quote associative annuali sono quelle che mantengono in vita la nostra associazione, non potendo elargire da nessuna altra fonte finanziaria.

Per la serie “le grandi imprese”  non si può non menzionare  SANTORO Milena, che corre nelle file della PODISTICA TUGLIE, ma ruffanese doc. Milena riesce a correre la 100km del PASSATORE (Firenze-Faenza) in 12 ore e 31 minuti. Giusto ricordarla anche se non fa parte della nostra squadra!

Seguono alcune statistiche del 2012.

MIGLIORI PRESTAZIONI SUI 10km circa

  1. MERAGLIA Milko                           Ruffano 24 giugno                 3.47min/km (fonte Cronogare)
  2. DE BENEDETTO Severino         San Cesario 9 settembre       3.48min/km
  3. DE BENEDETTO Severino         Taurisano 2 agosto                3.50min/km

MIGLIORI PRESTAZIONI SULLE MEZZE MARATONE (21095m)

  1. DE BENEDETTO Severino         Corigliano 2 dicembre                  1h24’17”           3.59min/km
  2. DE BENEDETTO Severino         Collepasso 11 novembre               1h25’52”           4.04min/km
  3. BACCA Donato                              Corigliano 2 dicembre                  1h30’49”           4.18min/km

MIGLIORI PRESTAZIONI SULLE MARATONE (42197m)

  1.  BACCA  Donato                          Ferrara 25 marzo                          3h16’37”            4.39min/km
  2.  CASTO Giovanni                        Ferrara 25 marzo                          3h27’33”            4.55min/km

PRESENZE “SALENTO TOUR” 1° RAGGRUPPAMENTO

  1. ATTANASIO Antonio                             12
  2. NEGRO Marcello                                     12
  3. FERRARO Giovanni                               10
  4. ELISABETTA Massimiliano                 10
  5. MERAGLIA Alessandro                         10

PRESENZE “SALENTO TOUR” 2° RAGGRUPPAMENTO

  1. PARROTTO Vincenzo                              12
  2. BACCA Donato                                            11
  3. CIULLO Giovanni                                      8

MEDIA PUNTI “SALENTO TOUR” 1° RAGGRUPPAMENTO 

  1. MELELEO Cecilia                           39.0                  4 pr
  2. DE BENEDETTO Severino           35.6                   5 pr
  3. VANTAGGIATO Maria Lucia     34.5                   2 pr

MEDIA PUNTI “SALENTO TOUR” 2° RAGGRUPPAMENTO

  1. BACCA Donato                              27.7                 11 pr
  2. FALCONE Speranza Elena        26.0                   1 pr
  3. CRUDO Alberto Donato             25.5                   4 pr

PRESENZE “SALENTO CHE CORRE”

  1. MERAGLIA Alessandro                        7
  2. PARROTTO Vincenzo                           6
  3. ATTANASIO Antonio                            5
  4. FERRARO Giovanni                              5

PUNTI CORRIPUGLIA

  1. CASTO Giovanni                                    214
  2. MERAGLIA Alessandro                       143
  3. ELISABETTA Massimiliano               120

PUNTI ATTIVITA’ PISTA ATLETICA LEGGERA

  1. ORLANDO Roberto                      465
  2. MERAGLIA Alessandro              301
  3. NEGRO Marcello                           263

GARE CON MAGGIOR NUMERO DI NOSTRI ATLETI:

  1. CORSANO   (10km)                                      29 (record storico dal 2001)          4 novembre
  2. LECCE (cross 6km e 4km)                           28                                                         23 dicembre
  3. CORIGLIANO D’OTRANTO (21km)       24                                                          2 dicembre

 >> Scarica il documento in formato pdf con la tabella delle partecipazioni alle gare <<