10603753_321708501369878_8706709513032805541_n

Racconto 2014

La storia

Fare bene è difficile. Ripetersi lo è ancor di più. Far meglio è straordinario.

La frase di sopra è l’emblema di questo nostro 2014.

La febbre della corsa continua a mietere “vittime” e sempre più appassionati decidono di entrar a far parte del nostro gruppo. Quest’anno superati nuovi record e nuovi confini.

1173786_676415742419890_657961326_nLa stagione inizia con l’attività di corsa campestre, con i cross a Torre S.Giovanni e Calimera. La prima corsa su strada in provincia è Gallipoli il 2 febbraio, dove 12 nostri atleti fanno “le prove” le la Roma- Ostia.

Un mese dopo, preceduta dalla prima tappa del circuito SALENTO CHE CORRE a Seclì, la trasferta nella capitale per la 40ma edizione della mezza maratona più partecipata d’Italia. Probabilmente per la prima volta vestiamo il ruolo di coordinatori e organizziamo viaggio e permanenza a Roma anche per atleti di altre società della provincia. Oltre a noi, condividono l’avventura anche runners della PUC Salento, Saracenatletica, Atletica Taviano, Atletica Tricase, Atletica Surbo e Abacus Villa Baldassarri . Con 23 atleti che tagliano il traguardo, risultiamo la 86ma società in classifica su oltre 1000 tra quelle presenti.

Il famoso SALENTO TOUR, l’attività più partecipata dei tesserati Fidal della provincia, comincia a maggio. Intanto il GRUPPO PODISTICO DUEMILA offre le sue partecipazioni alle mezze maratone di Lecce, Oristano (D’AMICO Rocco Antonio) , Ostuni e Portoselvaggio, alla maratona di Padova (BACCA Donato e CASTO Giovanni) , poi alle gare di Castrignano e Borgagne (SALENTO CHE CORRE).

A sorpresa dopo la prima tappa di Galatina (4 maggio), risultiamo al quarto posto nella classifica di società. Nella seconda tappa a Melissano (25 maggio), la quarta posizione viene confermata e consolidata.

A Magliano (1° giugno)  riusciamo a tenere il quarto posto, ma la classifica si accorcia, 4 società tra il quarto e il settimo posto, in una manciata di punti.

A Maglie (15 giugno)  si scivola al quinto posto. Sempre in una situazione di “classifica corta”.

Prima della 5 tappa, la CRONOSALENTO di Collepasso, una massiccia partecipazioni alle tappe del SALENTO CHE CORRE di Uggiano, Ugento e Presicce, per gettare le basi per la vittoria di questo torneo. Il 5 luglio a Collepasso scendiamo di un’altra posizione la classifica società del SALENTO TOUR. Ora al sesto posto.

Una data storica per noi è il 29 luglio, quando il “pioniere” CICERELLO Rocco, porta per la prima volta oltre Italia il nome del GRUPPO PODISTICO DUEMILA, con la partecipazione ai Giochi Mondiali di Atletica per Medici ed O.S. a Wels in Austria. Infatti mai nessuna partecipazione, da parte di un nostro tesserato, a delle competizioni fuori dal territorio italiano.

Tra le 4 società in corsa per il quarto posto nel SALENTO TOUR, ci sono la Podistica Parabita e gli Amici Giallorossi. Proprio coloro che organizzano rispettivamente la 6^ (Parabita, 20 luglio) e la 7^(Muro Leccese, 3 agosto). Dopo quest’ultima tappa scendiamo così al 7mo posto nella classifica generale.

Intanto oltre al Salento Tour, i nostri atleti partecipano alle competizioni di Guagnano e Surbo, per il TROFEO DUE MARI con le provincie di Brindisi e Taranto, alle tappe del SALENTO CHE CORRE di Minervino, Neviano e Castrignano de’Greci, al Campionato di Corsa in montagna di Gagliano del Capo del 31 agosto.

Dal 18 al 25 agosto, riproposto il circuito a tappe denominato NEL CUORE DEL SALENTO Dall’Adriatico allo Jonio, organizzato dal Comitato Provinciale Fidal Lecce. Partecipano a tutte le tappe CIULLO Giovanni, NEGRO Marcello, NEGRO Mauro, RICCHIUTO Emanuele e SARCINELLA Alessandro che entra nella lista premiati del circuito.

A metà settembre la stagione comincia ad aumentare di intensità. Parte il 21 a Melissano, la prima delle 4 tappe di una combinata di mezze maratone (NEL CUORE DEL SALENTO).

Intanto parte la scalata per guadagnare posizioni nella classifica del SALENTO TOUR. Ad Arnesano(28 settembre) torniamo al sesto posto.

Il 6 ottobre a Sternatia è la tappa conclusiva del SALENTO CHE CORRE, siamo i vincitori di questo torneo.

A San Donato il 12 ottobre saliamo di un altro posto nella SALENTO TOUR. Una settimana dopo a Parabita la seconda mezza maratona autunnale, valevole per la combinata NEL CUORE DEL SALENTO.

Nella vicina Taurisano, il 2 novembre, andiamo in 46 a riprenderci il quarto posto nella SALENTO TOUR. A Taviano il 9 novembre, c’è il Campionato Provinciale di corsa su Strada, e punti Salento Tour per le società. Il GRUPPO PODISTICO DUEMILA conquista 2 titoli individuali nelle categorie, le più giovani. Infatti sono i nostri SCHIRINZI Attilio (JUNIORES Maschile) e VERGARO Samuele (PROMESSE Maschile).

Il 16 novembre la terza mezza maratona del NEL CUORE DEL SALENTO. A Collepasso la SALENTO HALF MARATHON, la più longeva delle mezze maratone in provincia.10603753_321708501369878_8706709513032805541_n

Il 30 novembre la nostra CORRIRUFFANO è l’11 prova del SALENTO TOUR. Record di atleti partecipanti per la manifestazione e record di nostri atleti in classifica che si aggiorna a 48 tesserati. Sette giorni dopo a Otranto per l’ultima tappa, 42 dei nostri difendono il quarto posto. Raggiungendo così un obiettivo mai sperato neanche dai più ottimisti.  A livello individuale successi per BACCA Donato (terzo posto nel gruppo 2) e CASTO Giovanni (17mo al gruppo 1).

In provincia la stagione si chiude il 14 dicembre a Corigliano con l’ultima mezza maratona. Anche nella competizione NEL CUORE DEL SALENTO miglioriamo il risultato del 2013. Soddisfazione grande per il sesto posto di quest’anno.

Le partecipazioni alla mezza maratona di Pisa (COLONA Silvio) e ad una 15km a Martina Franca, chiudono un bellezza e con divertimento questa stupenda stagione.

Dal punto di vista provinciale nel 2014 , le società che si son distinte sono la PODISTICA MAGLIESE, la PODISTICA PARABITA, gli AMICI GIALLOROSSI di Muro Leccese. Grande qualità per l’ATLETICA CAPO DI LEUCA. Conferme per “le armate” CLUB CORRERE GALATINA e PUC SALENTO. Chi riesce ad offrire un mix tra  quantità e qualità è l’ASD TRE CASALI di S.Cesario, che da tutta l’impressione di essere una delle associazioni più consolidate non solo a livello provinciale.

 


ATLETI E STATISTICHE

CLASSIFICA INTERNA

SALENTO TOUR

SALENTO CHE CORRE

NEL CUORE DEL SALENTO