ALBA DEI POPOLI, MARATONA DI SAN SILVESTRO

Mercoledi 1 gennaio.

Buon inizio, almeno si spera.

Poiché il 2019, come descritto nel racconto sottostante, è stato davvero avaro di gioie per il nostro Gruppo  , e non solo in senso sportivo (scarse partecipazioni alle gare), ma soprattutto per i due eventi luttuosi che ci hanno colpito.

Ma guai a perdere la speranza!!!

E’ giusto sperare in un 2020 migliore, pur sempre nel ricordo di chi ci ha lasciato, e nell’auspicio di incentivare la voglia di fare sport e atletica soprattutto nei piccoli atleti del settore giovanile, fondato nell’anno appena trascorso, una delle note liete, e che lascia ben sperare per l’immediato futuro. E il 2020 sarà l’anno del rinnovo del direttivo, speriamo che il prossimo sarà altrettanto valido come quello uscente.

La cronaca delle gare degli ultimi giorni del 2019 è relativa alla “Corsa dell’Alba dei Popoli”, giunta alla seconda edizione, disputata a Otranto il 29 (nella foto il tratto in salita appena dopo la partenza), e a due maratone, disputate il 22 e il 31.

A Otranto una tramontana fredda e intensa (quasi un muro!) non ha certo scoraggiato la massiccia partecipazione di atleti, provenienti anche da fuori regione, 665 arrivati in tutto.

Le condizioni atmosferiche quasi proibitive han costretto gli organizzatori a distogliere parte del percorso, il tratto sterrato in riva al mare, con relativo accorciamento del chilometraggio totale, da 10 a 7,5 Km.

Trionfi per l’outsider Rocco Angelo Pezzuto (GP Alpi Apuane), e per la salentina Elena Conte (Atletica Taviano 97 Onlus).

E per noi erano presenti in 18, una presenza massiccia tutto sommato, viste le magre partecipazioni di tutto l’anno.

Da registrare il debutto in gara di Gabriele VIVA, appena aggregatosi al Gruppo, con una prestazione niente male, a una media di 4.34.

Sul terzo gradino del podio c’è salito Mauro NEGRO, giunto al traguardo appaiato al suo “gemello” Luciano PANICO. Per Mauro un anno con un totale di diciotto podi, per Luciano undici. Nella foto la premiazione di Mauro

otr maur

Si prosegue in classifica con Marcello NEGRO, Daniele D’AMICO, Biagio PANICO (per lui un anno caratterizzato da tutte le gare del Salento Gold), Daniele PASCA, quindi un quartetto composto da Giovanni FERRARO, Angela D’AMICO (un’altra debuttante del nostro Gruppo, alla sua terza gara quest’anno), Roberta FRISULLO e Cecilia MELELEO (anche per loro due un 2019 più volte sui gradini del podio).

A seguire Martina FONSECA (una ciclista che si appassiona anche al podismo, con quattro gare quest’anno), poi, per una volta giunti insieme al traguardo, Rocco Antonio D’AMICO, e Antonio VIOLA.

E per finire altre due coppie di atleti, Mattia SOLIDORO e Massimo COSTANTINI, nonché Marina CASARANO e Maria Lucia VANTAGGIATO.

Nel seguito una sequenza di istantanee dei nostri atleti nel bel mezzo della “bufera”

otr 1 otr 3 otr 4 otr 5 otr 6 otr 8 otr 9 otr 10

Ed ancora una volta Massimo COSTANTINI si è cimentato nei 42 Km, con la “1^ Maratona alle porte di Roma”, e la “19^ Maratona di San Sivestro” a Calderara di Reno. Due maratone in due circuiti di pochi Km, da girare più volte.

E si ricomincia subito, il giorno della Befana si va a Novoli, con la “III^ Corri Sant’Antonio“, gara organizzata dall’AVIS Sport Novoli, su un percorso di sette Km, prima tappa Salento Tour 2020. E si rinnova l’appello: FORMIAMO UN BEL GRUPPO.

M.C.

>>>CLASSIFICA OTRANTO

>>>>>CLASSIFICA MARATONA VALLELUNGA
>>>>>CLASSIFICA MARATONA SAN SILVESTRO