galatina 2014 art

GALATINA 2014

galatina 2014 art5^ CORRERE GALATINA  

4 maggio 2014. Prima prova SALENTO TOUR

Campioni in carica nella classifica finale dello scorso anno, e campioni nel gestire eventi. Questo il profilo del CLUB CORRERE di Galatina che ha organizzato questa prima tappa del SALENTO TOUR del 2014. L’Associazione coordinata dal grande Giuseppe  PALUMBO  è stata in grado di gestire numeri da record, senza far intravedere particolari difficoltà. Dimostrandosi abile a controllare anche gli imprevisti: infatti il calendario dice maggio, ma il meteo è rimasto ben più indietro. Pertanto risulta ottima la collocazione nel mercato coperto di tutta la logistica relativa ai ritiri del pacco gara e alle premiazioni.

Percorso uguale all’anno scorso, 10000 metri prevalentemente pianeggianti, che partono dalla centrale Piazza S.Pietro, per poi fare un giro nel centro storico e ripassare nuovamente dalla piazza della partenza. Poi si va verso la frazione di Noha, fino a precorrere gli emozionanti metri finali nell’antico centro storico della splendida cittadina.

Si parte alle 9.30, con un cielo minaccioso. E di fatti dopo 20 minuti circa i partecipanti fanno i conti con la pioggia, prevista e puntuale. Ma la tenacia di ogni runner e l’impeccabile macchina organizzativa, hanno reso questo particolare ininfluente.

Le iscrizioni del venerdì presentavano 759 atleti. Record per la manifestazione, e probabilmente per l’intera competizione del SALENTO TOUR.

Prevedibile la vittoria di CALIANDRO Francesco, della PODISTICA CAROVIGNO, che chiude in 32 minuti e 32 secondi. Segue MICCOLI Daniele, del  G.S.P. III REGIONE AEREA BARI, 14 secondi dopo. Terzo arrivato il forte atleta del GYMNASIUM S. PANCRAZIO, ZAMINGA Santino in 33 minuti e 29 secondi. Successivamente tagliano il traguardo i primi tre atleti tesserati per delle società della provincia. BERGAMO Cristian, VITALI Luca e VITALI Antonio.

Per le ragazze trionfa BOELLIS Luana dell’ATLETICA GALLIPOLI, lasciandosi stavolta alle spalle BERNARDO Paola dell’ASD TRE CASALI S.Ceserio. 8 secondi separano la gallipolina (37.05), dalla fortissima atleta di S.Donato (37.13 per Paola). Al terzo posto arriva il “gioiello di casa” MELE Francesca, in 41.09.

Per le società vince la PUC SALENTO di Melissano, seguita dagli organizzatori CLUB CORRERE GALATINA. Sul podio per il bronzo l’ASD TRE CASALI di S.Cesario. E su 57 squadre partecipanti, ci riempie di orgoglio il quarto posto raggiunto dalla nostra associazione.

38 atleti giunti al traguardo fanno il secondo miglior risultato della nostra storia.

I numeri della gara erano ormai da grande evento, e non si più circoscritto a “livello provinciale”, ma nonostante tutto MELELEO Cecilia riesce a centrare lo stesso il secondo posto della sua categoria.

La sorpresa oggi la fanno alcuni dei numerosi giovani che ormai fanno parte della nostra associazione, e che sono stati il vero cambio di marcia della nostra società… Record personali per VERGARO Samuele, con un ammirabile 40.32 e CRUDO Alberto (41.32). Sorpresa VIVA Tanya, personale anche per lei, grandissima la sua gara. Continua il fiseologico miglioramento di RICCHIUTO Emanuele, al suo debutto ad una SALENTO TOUR, avanti ancore  a limare secondi.  La miglior “new entry” di quest’anno sembra essere NEGRO Mauro , personale anche per lui, che con un passo medio di 4.14min/km, segue con il fiato sul collo il cugino e “maestro” NEGRO Marcello, appena 5 secondi il loro gap.

Reduci dall’avventura della Maratona di Padova, CASTO Giovanni si ripresenta in gran forma, 40min e 39 secondi per lui. Tira un po il fiato BACCA Donato, che stavolta non va in premiazione (5to posto) e questa è una notizia…

I primi negli ordini di arrivo sono MERAGLIA Milko, che chiude 46mo assoluto in 37’09”, DE BENEDETTO Severino (reduce da infortunio) ferma il crono a 38 minuti e 02 secondi (49ma posizione su 717 arrivi). Tra i primi cento c’è anche CARICHINO Andrea, 63mo in 38’22”.

Nutrita la presenza femminile. Risponde presente FALCONE Carla, ormai una dei nostri a tutti gli effetti. Poi FRISULLO Roberta, affiancata all’arrivo dal grande VANTAGGIATO Rocco; CASARANO Marinella, accompagnata quest’oggi dall’encomiabile presidente PARROTTO Vincenzo; e VANTAGGIATO Maria Lucia seguita da PASCA Daniele.

Da sinistra verso destra, PAPPADA’ Salvatore, CRUDO Rocco, TRIDICI Luigi e BELLUCCI Vittorio. Sono i protagonisti de questa bella immagine di copertina.

Ecco i ritorni, finalmente! COLONA Silvio, D’AMICO Rocco Antonio e FIORITO Giovanni, quest’anno portano fieno in cascina Gruppo Podistico Duemila… Prime SALENTO TOUR con la nostra maglia per loro.

Buone le prove di VIVA Aldo, GIURGOLA Carlo e CICERELLO Rocco, che raccolgono i risultati dei loro validi allenamenti.

Qualche problema fisico invece hanno limitato CRUDO Sergio, DE BENEDETTO Rocco e CORVAGLIA Fabrizio.

Prima gara dell’anno per FERRARO Giovanni.

Poi ci sono i fuochi accesi per durare, quelli che non si spengono mai, a dar manforte per il punteggio finale. Rispondono presente anche ATTANASIO Antonio, CIULLO Giovanni, CONALLO Cosimo, FALCO Mauro e PAIANO Giuseppe. Bravi tutti!

La prossima tappa a fine mese a Melissano, per il Quinto Trofeo Della Podistica Unione dei Comuni, “Memorial Antonio Napoli”, il prossimo 25 maggio.

Il calendario vede una suggestiva mezza maratona a Portoselvaggio per domenica prossima, 11 maggio. Poi si va dalla parte opposta del Salento, 7 giorni dopo,  per una tappa del SALENTO CHE CORRE che si disputerà ad Uggiano La Chiesa il 18 maggio.

 

CLASSIFICA GARA.