DSC_5465

Gallipoli 2015

VII Maratonina dello Jonio

1 febbraio 2015

Prima gara su strada del 2015 in provincia di Lecce, anche quest’anno è la mezza maratona di Gallipoli.

Altra edizione chiusa con grande successo, questa manifestazione organizzata dall’Atletica Gallipoli presieduta da Claudio Polo.

Il percorso rimane pressoché lo stesso, quest’anno cambia la sede di partenza. Non più nel pieno centro abitato in piazza Tellini, ma vicino allo stadio comunale, dove è risultato più comodo per i partecipanti usufruire di ampi parcheggi e delle varie esigenze pre gara, sistemate decisamente meglio.

Settimana caratterizzata dal mal tempo, venerdì impressionanti mareggiate proprio sul percorso gara. Sabato giornata di pioggia e vento attenuato. In questa domenica di nuovo vento forte da ponente a rendere la vita difficile agli organizzatori. I 21 km sono concentrati su un tracciato di 5 km circa, che vanno dal centro città verso Baia Verde. Andata e ritorno con atleti si  incrociano sul percorso. Situazione di entusiasmo per  coloro che hanno piacere incontrare gli amici e i compagni più lenti o più veloci ed incoraggiarsi durante la gara. Qualche timida lamentela da parte di chi esige più serietà per un evento ormai dai numeri importanti. Infatti il tutto era affidato all’onestà e ai buon senso dei partecipanti. Le occasioni per fare i furbi non mancavano…  In fondo forse sarebbero bastati dei rilevamenti  intermedi di Cronogare piazzati nei punti del” giro di boa”. Visto che i Giudici di Gara ormai non appuntano neanche più i numeri di pettorali degli atleti al giro… Ottima nel complesso tutta l’organizzazione.

BUTTAZZO Gianmarco onora la gara con la sua presenza, viaggia a 3.16 min/km e chiude in 1 ora e 9 minuti. Non compare in classifica, ma tutti i partecipanti hanno potuto ammirare il giovane NFAMARA Njie, non ancora maggiorenne e quindi non ammesso in teoria a partecipare ad una mezza maratona. Il gioiello dei TRE CASALI (allenato proprio da Buttazzo) attualmente risulta il tesserato più forte della nostra provincia!

Il secondo in classifica è SAKINE Allul  della A.S. Podistica TARAS che chiude in 1h 16’33”, dando solo 4 secondi al terzo, BERGAMO Cristian che quest’anno corre per l’ASD ATLETICA CAROVIGNO. Della stessa società anche BOELLIS Luana, la gallipolina vincitrice della gara femminile (1h 30′ 37″) Non sono dunque più appartenenti a società salentine i principali protagonisti delle gare del 2014. La seconda delle donne è PONZETTA Manola (1 h 34′ 05″) trasferimento anche per lei in questo 2015, ora al SALENTO IS RUNNING. Medaglia di Bronzo per GEMMA Emanuela (1h 37′ 17″) dell’ASD TRE CASALI.

Sono 27 i nostri atleti arrivati al traguardo. Con 1 debutto assoluto, 3 debutti sulla distanza, 3 record personali e 3 premiati. Buona la prima!

La sorpresa viene proprio dall’esordiente TARANTINO Donato, che si presenta con un ammirabile prestazione (1 ora e 40).

DSC_5465Dopo aver esordito al Cross del Salento dello scorso 18 gennaio, subito prima esperienza sui 21km per ROSAFIO Miriam, giunta al traguardo insieme a CONALLO Cosimo. Assaggia la mezza maratona anche MARGARITO Loredana, con lei ATTANASIO Antonio all’arrivo. Conclude alla grande SCHIRINZI Attilio la sua prima mezza maratona.

Vince la sua categoria BACCA Donato, quinto posto della stessa per GIURGOLA Carlo. Premiazione anche per FRISULLO Roberta.

Record personali aggiornati per GIURGOLA Michele, CRUDO Alberto e NEGRO Mauro. Ottimo stato di forma per CRUDO Rocco, PAPPADA’ Salvatore, CRUDO Sergi , NEGRO Marcello e ALBANO Fernando.

Gli altri giunti al traguardo sono CASARANO Marina, CAVALLO Lucia, FALCO Mauro, CIULLO Giovanni, COLONA Silvio, D’AMICO Rocco Antonio, MERAGLIA Alessandro, BELLUCCI Vittorio, RICCHIUTO Emanuele e PARROTTO Vincenzo.

Grande assente CASTO Giovanni, a cui facciamo i nostri migliori auguri per un pronto rientro.

CLASSIFICA GARA