foto di Daniele De Martinis

PORTOSELVAGGIO.

1ª PORTOSELVAGGIO HALF MARATHON

8 a edizione Trofeo “Corri in aiuto” . NARDO’ 11 MAGGIO 2014

Si svolge nello splendido scenario della costa salentina delle marine di Nardò, la prima edizione di questa mezza maratona.

Tre società podistiche salentine che hanno organizzato questo evento:  Asd Sport Running Portoselvaggio di Nardò, Asd Atletica Galatea di Galatone e Asd Salento in Corsa di Veglie.

Il tutto per una nobile causa. Infatti l’intero ricavato della manifestazione è stato  devoluto ad un progetto sociale portato avanti dal Rotary di Nardò e servirà a finanziare l’attività del Reparto Oncologico Pediatrico dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, con la contestuale assegnazione del “Trofeo Corri in Aiuto”.

Il percorso dicevamo si è sviluppato lungo la suggestiva zona costiera di Nardò: partenza dal Complesso Turistico Tramonti Residence di Torre Inserraglio, interamente immerso nel verde, per poi attraversare lungo i 21 km del percorso il Parco Regionale di Portoselvaggio e le marine di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno, la zona archeologica di Serra Cicora, passando attraverso paesaggi mozzafiato e scenari naturalistici, storici ed architettonici incantevoli.

Vince BERGAMO Cristian del CUS LECCE in un ora 16 minuti e 16 secondi. Meritato il suo successo e con grande soddisfazione dichiara: “Volevo vincere oggi…perchè ogni tanto una vittoria ci vuole…perchè volevo dedicare una buona prestazione alla mia squadra,il CUS LECCE,per le continue dimostrazioni d’affetto…per il mio mister Michele Cuoco che piano piano mi ha portato a questi livelli…e poi il parco iscritti lo consentiva…e allora ho deciso ed ho VINTO!!!!! Finalmente ho vinto la mia prima mezza maratona!!”

Al secondo posto ZAMINGA Santino del GYMNASIUM SAN PANCRAZIO in 1 ora 16 minuti e 46 secondi. Il giovane atleta di Acquarica Del Capo, VITALI Antonio arriva al terzo posto in 1 ora 17 minuti e 36 secondi, difendendo i colori dell’ATLETICA CAPO DI LEUCA.

In campo femminile comincia a farsi interessante il duello tra BERNARDO Paola e BOELLIS Luana, ormai è sfida fino all’ultimo metro per le due grandi atlete. Oggi vince Paola (ASD TRE CASALI S.Cesario) in 1 ora 25 minuti e 49 secondi. Per BOELLIS Luana (ATLETICA GALLIPOLI) 1 ora 26 minuti e 20 secondi. Chiude il podio LUCHENA Rosa del G.S.DUE SASSI Matera in 1 ora 34 minuti e 3 secondi.

701 gli atleti giunti al traguardo, 17 quelli del GRUPPO PODISTICO DUEMILA.foto di Daniele De Martinis

L’11 maggio è festa della mamma… Grande MAMMA e grande ATLETA, MELELEO Cecilia conquista ancora una premiazione. Secondo posto di categoria. E continuando con le mamme, FRISULLO Roberta (nella foto di Daniele De Martinis) chiude la sua terza mezza maratona dell’anno. VANTAGGIATO Maria Lucia e CAVALLO Lucia completano l’odierna delegazione femminile della nostra associazione.

Debutto sulla distanza per RICCHIUTO Emanuele, accompagnato da NEGRO Marcello che lo guida per raggiungere un soddisfacente 1 ora 48 minuti e 43 secondi. Non male per un percorso particolarmente impegnativo.

Ancora una poderosa prestazione per il sorprendente NEGRO Mauro (1h 41’55”) e la nostra consapevolezza di aver aggiunto, con il suo arrivo, tanta qualità.

Record Personale che si aggiorna anche per VERGARO Samuele, il primo dei nostri a tagliare il traguardo in un ora 34 minuti e 38 secondi. La sua seconda 21 km dopo il debutto alla Roma Ostia. Secondo posto per una manciata di secondi nella categoria PROM. Di questa categoria solo 4 atleti tra tutti i partecipanti, 2 dei quali erano della nostra società. A testimoniare la validità e la continuità dei nostri giovani. CRUDO Alberto è l’altro nostro esponente di questa categoria.

Tra  i nuovi arrivati, uno tra i più attivi risulta CICERELLO Rocco. Dimostrando sempre tanta calma e serenità si sta ritagliando un ruolo importante nella nostra associazione. Inoltre continua il suo miglioramento nelle prestazioni che offre.

Prende il comando nella classifica interna, il detentore dello scorso anno, CASTO Giovanni, stagione appena iniziata e già 146 km percorsi in gara per lui. D’AMICO Rocco Antonio è colui che ha partecipato a più gare, questo è il suo ottavo traguardo quest’anno.

Ritorna ad assaporare una mezza maratona anche COLONA Silvio, storico protagonista su lunghe distanze.

Tanta tenacia e determinazione per PAIANO Giuseppe. Presenti anche CRUDO Rocco, BELLUCCI Vittorio e CIULLO Giovanni.

 

 CLASSIFICA GARA