VILLA BALDASSARRI

VILLA BALDASSARRI, POLLINO

Domenica 11 luglio.

Due appuntamenti, uno in Provincia, l’altro in Basilicata, hanno caratterizzato il weekend appena trascorso. In totale undici nostri rappresentanti ne hanno preso parte.

A Villa Baldassarri è andata di scena la seconda tappa del Salento Tour 2021.

Si è confermato il nostro Mauro NEGRO. Ancora una gara da primo della classe, che equivale a primo di categoria, quindi gradino più alto del podio, con una media di quattro minuti netti a km.

Nelle foto vediamo Mauro, premiato sul podio e “osannato” dal Mister

mauro pr                       mauro enzo

 

Secondo del nostro team, in base a una classifica letta più volte (con posizioni intercambiabili), è risultato Luciano PANICO. Per lui un quarto posto di categoria, molto vicino al podio.

Quindi in classifica troviamo la nostra “terza forza” Fredy CIULLO, che ha migliorato la sua media rispetto a domenica scorsa, oggi a 4:35.

Scorrendo ancora la classifica, ecco Biagio PANICO, alla sua seconda gara quest’anno dopo l’Urban Trail di Leuca. Per lui un buon 4:52 min/km.

Seguono, nell’ordine, gli “onnipresenti” Massimo COSTANTINI, Rocco Antonio D’AMICO, e il Presidente Enzo PARROTTO, cui tra poco spetterà il suo consueto resoconto.

Ha dominato la gara Luca Quarta della Podistica Magliese. Prima della classifica femminile è stata Rosa Rella dell’ASD NEST.

Fuori Regione, in Basilicata come detto, è il Massiccio del Pollino che ha dominato la scena con i suoi stupendi paesaggi, di mari e monti.

Quattro nostri “scalatori” hanno potuto ammirare i suddetti paesaggi, affrontando questa gara abbastanza dura, di 15 km, con differenze di quota da 1500 a oltre 2000 metri. Solo a pensarci….

Antonella VANTAGGIATO, Rocco VANTAGGIATO, Sergio CRUDO e Cosimo CONALLO hanno portato a termine questa sfida all’ultimo sangue, stanchi ma soddisfatti, come si nota dalle foto seguenti, che testimoniano la favolosa bellezza di quei posti, nonchè la durezza del percorso

sergio pollino  pollino sergio rocco

pollino 1    pollino 2   pollino 3

 

Ora la parola al nostro Presidente

“Oggi dopo tre ore e mezza di lunga attesa ho fatto la seconda dose del vaccino Astrazeneca. Mentre facevo la fila ritrovo una vecchia conoscenza che ha fatto la storia di questo Gruppo. Per ingannare la lunga attesa abbiamo parlato dello Stato di salute di questo Gruppo. Situazione numerica dei partecipanti alle manifestazioni. Opinione che c’è un calo generale di Atleti alle manifestazioni non solo nel nostro Gruppo ma bensì nelle altre Associazioni Provinciali. La pandemia ci ha reso diffidenti e con la dovuta cautela ci stiamo avvicinando alla competizione.

Non è facile iniziare ma sono fiducioso, con la copertura del vaccino possiamo ritornare a correre liberamente senza paura. In queste due gare del Salento Tour i partecipanti più o meno si equivalgono. Anche il caldo ha fatto la sua parte Atleti hanno preferito rilassarsi al mare invece di soffrire questo caldo africano”.

Domenica prossima 18 luglio tocca alla “Cronosalento 2021”, un altro tradizionale appuntamento di piena estate sulle strade di Collepasso e dintorni, 5 km in tutto.

M.C.

>>>>CLASSIFICA VILLA BALDASSARRI

>>>CLASSIFICA POLLINO