Racconto 2013

La storia

 

Siamo al 14mo anno di storia della nostra associazione, per ora il più soddisfacente da quando è stata fondata.

In questo anno sono affiliate alla Fidal della provincia di Lecce oltre 40 squadre, possiamo benissimo affermare di essere stati la Società rivelazione dell’anno. Solo per avere un riferimento, su quella che è l’attività più partecipata tra quelle organizzate dal Comitato Provinciale della Fidal, cioè il campionato del Salento Tour, abbiamo fatto un balzo di ben 5 posizioni rispetto all’anno precedente.

Per scoprire il segreto della svolta raggiunta quest’anno, ci dobbiamo collegare agl’ultimi mesi del 2012, quando che qualcosa stava cambiando si cominciava ad intravedere. Ricordiamo l’ultima tappa del Salento Tour 2012 a Corsano, e la compattezza del gruppo in quell’occasione per poter raggiungere il decimo posto di allora nella Classifica Società 2012. Poi la trasferta del Parco di Rauccio a Lecce per vincere il torneo Salento che Corre, nell’ultima gara dell’anno. Già da questi 2 eventi, visto il forte desiderio di raggiungere determinati obbiettivi, si aveva la sensazione che stava per giungere una fase di forte entusiasmo e di attaccamento alla maglia da parte dei nostri tesserati.

Questo è l’anno del ringiovanimento della nostra associazione: l’arrivo di ben 12 nuovi atleti ha dato una vera e propria ventata di freschezza, oltre ad aver abbassato l’età media dei tesserati. Di conseguenza è scaturito un grande affiatamento e partecipazione di massa.

Si chiuse il 2012 con 40 tesserati e tra gli obbiettivi da raggiungere a inizio anno c’era quello di puntare ai 50 soci entro fine anno. Obbiettivo raggiunto già dai primi mesi, al di là delle aspettative più ottimiste!

Il 7 marzo, in un assemblea ordinaria , viene inaugurato questo sito web, grazie all’impegno del webmaster  Fabrizio Nuzzo.

La stagione parte con il consueto Cross del Salento, a Torre S.Giovanni di Ugento, a fine gennaio. Una settimana dopo si rimane sempre in riva allo Jonio per la mezza maratona a Gallipoli. I numeri degli iscritti a Gallipoli fa pensare di quanto stia in fase di crescita la popolarità di questo sport e di quanto stiano crescendo di anno in anno gli appassionati .

Dopo oltre un mese, il 10 marzo, parte il circuito del SALENTO CHE CORRE, di cui vantiamo il titolo del 2012. A Seclì è la prima gara di 10km su strada e anche qui si registra il boom tra le iscrizioni. La nostra società si presenta con 30 atleti, rinnovando così il precedente record raggiunto a Corsano nel novembre 2012 (29 arrivi). Record che vedremo si aggiornerà spesso… Solo per un po’ di sfortuna non riusciamo a salire sul podio nella classifica di società. Qui ci si accorge però  che quest’anno si stava per cambiare marcia. Ormai il numero dei nostri atleti comincia a diventare sostanzioso e questo lo notano soprattutto i soci fondatori e quelli di vecchia data. Ora i raduni pre-gara diventano più affollati, durante la distribuzione dei pettorali l’appello diventa più lungo, si vedono nuove facce, ci si inizia a conoscere con nuovi compagni, si memorizzano nuovi nomi,  nascono e si consolidano nuove amicizie. Si crea una situazione in cui l’euforia  si alimenta da sola. Tutto ciò avrà poi scaturirà il raggiungimento dei  grandi obbiettivi  a fine anno.  Questa sensazione la si prevedeva già a fine 2012, e le prime gare del 2013 sono servite ad avere la conferma che il tutto si stava sviluppando su basi ben solide.

Una settimana dopo 2 nostri atleti si presentano alla 19ma Maratona di Roma.

Il 14 aprile si apre la Salento Tour, a Caprarica di Lecce. Qui si aggiorna a 31 il numero dei nostri atleti arrivati. E’ il Salento Tour l’attività più ambita dalle società della provincia.

La seconda tappa del Salento Tour è a Galatina il 5 maggio,. Nel frattempo copriamo anche la gare del Salento che Corre a Magliano, Borgagne e Veglie, e una giornata su pista di atletica leggera a Lecce il 20 aprile per delle prove sui 1500m. A Galatina per la prima volta in una gara del Salento Tour, veniamo premiati come terza società classificata, con 34 atleti giunti al traguardo. Questo podio suona come una vera e propria notifica per le altre società: quest’anno il Gruppo Podistico Duemila Ruffano è in stato di grazia! Dopo la seconda tappa siamo al settimo posto nella classifica generale del Salento Tour.

Il 12 maggio la 21km della Corri a Lecce. Poi ancora Salento Tour con Melissano il 26 maggio e Tuglie il 9 giugno. La quarta tappa ci piazza al 5° posto della classifica generale. Posto che poi verrà mantenuto fino alla fine.

Un mese di pausa del Salento Tour serve solo a partecipare alle tappe del SALENTO CHE CORRE di Maglie, Ugento (secondo posto di società), Surbo e S.Donato.

Il 14 luglio la quinta tappa del SALENTO TOUR con la “Scalata delle Veneri” a Parabita.

Il 21 luglio il Campionato Provinciale di corsa su strada è a Castrignano de’ Greci, gara che dava i punti Salento Tour alle Società.

Intanto all’interno della comunità ruffanese, il nuovo ciclo di successi che si è aperto quest’anno, non è passato inosservato. Il Salento in Blues, organizzatore del Trend & Blues Festival, ci assegna il 27 luglio il premio di ASSOCIAZIONE RUFFANESE DELL’ANNO.

Seguono due gare vicine: a Uggiano la Chiesa  il 25 luglio arriviamo al terzo posto. Il 28 luglio vinciamo la gara a Presicce. Entrambe davano punteggio al circuito SALENTO CHE CORRE. Di questo campionato abbiamo mantenuto il secondo posto fino alla penultima tappa, prima di perderlo il 24 novembre scavalcati in classifica da Monteroni. Quest’anno il Salento Che Corre da la possibilità a 2 società di prenotarsi una tappa del Salento Tour 2014. L’ASD Tre Casali di S.Cesario è la società vincitrice. Noi alla fine siamo arrivati al terzo posto.

Il 4 agosto, la “Stracittadina del Borgo” di Muro Leccese vale sia come sesta tappa del Salento tour, e sia come seconda tappa del torneo NEL CUORE DEL SALENTO. La prima delle gare di questo torneo fu ad Ostuni (BR), non partecipata de nessun nostro atleta.

L’11 agosto una cronometro di 5km a Collepasso vale come 7 prova del Salento Tour.

Per il SALENTO CHE CORRE partecipiamo anche a Neviano il 6 agosto. Poi vinciamo la tappa di Torre Suda il 29 agosto e infine ancora a Castrignano de’ Greci il 3 novembre.

Mancaversa, Villa Baldassarri, Arnesano e Novoli, sono altre gare in cui abbiamo partecipato per sola “cortesia”, non rientrando in nessun torneo ambito la noi. Cortesie che poi abbiamo visto non sempre vengono ricambiate.

Il 9 settembre a Otranto, 30 dei nostri arrivano per l’ottava tappa del Salento Tour.

Il 29 settembre a Taviano la nona tappa e un altro terzo posto di Società.

In autunno come consuetudine le tre classiche mezze maratone di Parabita, Collepasso e Corigliano d’Otranto, rientrano tutte come prove del torneo NEL CUORE DEL SALENTO. La classifica finale ci premia al 7°posto.

Siamo alle battute finali, allo sprint e al resoconto con le ultime tra gare del Salento Tour. E un anno magico non poteva che chiudersi in progressione, analogamente a quello precedente, anzi ancora meglio…

Taurisano il 17 novembre con 31 arrivi per la 10ma tappa SALENTO TOUR.

L’8 dicembre il durissimo Campionato Provinciale di Corsa in Montagna a Gagliano del Capo, ci regala un titolo ad un nostro atleta, un altro terzo posto di società, ed un record di soci giunti al traguardo che si aggiorna a 36.

Record che dura solo 7 giorni, fino alla tappa che si svolge in casa. Nella XII CorriRuffano il 15 dicembre in classifica il nome GRUPPO PODISTICO DUEMILA compare a fianco a 41 nomi!  Per la prima volta in una gara SALENTO TOUR giungiamo al secondo posto nella classifica società!

Per la CorriRuffano registriamo l’edizione più partecipata, con 466 giunti partecipanti in classifica, e che ha riscosso più consensi e apprezzamenti .

La stagione si chiude come anticipato con un quinto posto al Salento Tour con 8492 punti, un settimo posto al torneo NEL CUORE DEL SALENTO con 42322 punti, un terzo posto nel SALENTO CHE CORRE con 189 presenze. Titolo di Campione provinciale di categoria in corsa di montagna per SARCINELLA Alessandro. Premiazioni individuali per il Salento Tour a DE BENEDETTO Severino e FRISULLO Roberta.

 

 

Atleti e Statistiche

Classifica individuale del SALENTO TOUR 2013