Le nostre stelle

CORRI SOTTO LE STELLE

LECCE 15 GIUGNO. Turno infrasettimanale con il “IV Corri sotto le stelle”, tradizionale appuntamento serale (e caldo!) di metà giugno a cura dell’ ASD GPDM, nel panorama notturno del Barocco Leccese, gara di poco più di 6 km ma piuttosto impegnativa, considerato che si correva in gran parte sul lastricato e sui sanpietrini del centro storico della città. La gara si è svolta in tre batterie, la prima comprendente le donne di tutte le categorie e gli uomini dai sessanta in su, la seconda gli SM 45, 50 e 55, la terza tutti gli altri partecipanti.

Vincitori assoluti Giammarco Buttazzo  (Atletica Casone Noceto) in 20:45, ed Emanuela Gemma (Tre Casali San Cesario) in 25:23.

Le nostre stelle
Le nostre “stelle” 

E i nostri (ventidue in totale), come sempre, si son fatti valere. Le nostre soprattutto. Tanto per cominciare Miriam ROSAFIO, seconda di categoria, e Milena Rizzello, terza, quindi entrambe sul podio. Buoni piazzamenti anche per la rientrante Cecilia Meleleo (quinta nella sua categoria), Roberta Frisullo (tornata del tutto o quasi al meglio) e Loredana Margarito (alla sua terza uscita stagionale). Proseguendo con Sonia Pasca, Catia Rizzello, e il terzetto (“scortate” da Carlo Giurgola) formato da Lucia Cavallo, Lucia Falcone e Claudia Aprile. E poi il duo “collaudato” Marina Casarano e Maria Lucia Vantaggiato.

E i maschietti anche loro si son dati da fare, pur se è mancato il podio (ma la concorrenza maschile si sa è molto più agguerrita). Il più veloce è stato Ivan Rillo, stavolta a 4:00 (un siluro!), poi Arcangelo Negro, Daniele Pasca, Alessandro Nuzzo e Alessandro Danese. (questi quattro nell’ultima batteria, con tempi da 4:10 a 4:30). Nella seconda batteria Giovanni Ferraro (che ha pigiato ancora sul pedale dell’acceleratore, arrivando a 4:38), Rocco Antonio d’Amico (sempre costante, su qualsiasi distanza!), e (nella batteria iniziale) ancora lui, Fernando Rizzello, sempre più arzillo e veloce (a 5:09, ma è davvero il primo anno che corre?). Poi ancora, “l’accompagnatore” (come detto) Carlo Giurgola, e infine Rocco Cicerello con il suo tipico passo regolare e tranquillo (della serie “l’importante è partecipare”!).

Ed ora pronti per Melissano? Certamente, visto oltretutto e considerato che non dovrebbe esserci il temuto “solleone”, giacché è prevista una giornata nuvolosa con calo delle temperature roventi di questi giorni. Dunque una tranquilla e fresca mattinata domenicale (speriamo almeno) per la 6^ prova SALENTO TOUR. Appuntamento a Domenica prossima in Piazza San Francesco.

Massimo Costantini